Divertirsi in musica

Divertirsi in musica ( LEZIONI-CONCERTO A CHIERI ) Divertirsi in musica Con il titolo di .Lezioni-concerto-, a Chieri un ciclo di quattro incontri sulla storia della musica, per gli alunni delle scuole medie, che si concluderà il 27 marzo. • Ogni lezione sarà imperniata su un periodo storico, dalla musica antica fino all'epoca romantica — spiega Mariella Fossati dell'Assessorato alla Cultura che organizza l'iniziativa — e prevede l'esecuzione di brani per pianoforte, violino e violoncello». Le lezioni saranno presentate dagli allievi Paolo Tonini Bossi e Gianni Gioanoia, diplomati in composizione al Conservatolo di Torino, sotto la guida del maestro Gilberto Bosco. Gli allievi del Conservatorio di Alessandria e dell'Istituto Musicale .Giuseppe Verdi, di Asti, diretti da! prof. Walter Bozzia, eseguiranno i brani musicali. L'iniziativa rivolta principalmente ai 520 studenti di terza media, vuole cosi proporre un modo diverso, e certamente più stimolante, di avvicinare i ragazzi al mondo della musica. Gli incontri si svolgeranno il mercoledì con inizio alle 9 (replica alle 10,30) presso i locali dello .Studio 5- di corso Matteotti a Chieri. Questo il programma: 13 febbraio .La musica da camera nel classicisjiio- (Mozart e Beethoven); 13 marzo .11 solista nella musica romantica- (Schumann, Brahms, Chopin, Beethoven, Scriabin): 27marzo .La musica da camera nel romanticismo- con brani di Schumann, Schubert, Franck e Brahms. g. t.

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Chieri, Torino