Terroristi Ncr: 18 condanne

Terroristi Ncr: 18 condanne Terroristi Ncr: 18 condanne Nelle aule giudiziarie si torna a parlare di terrorismo. Lunedi comincia alle Vallette il processo d'appello contro le Brigate rosse, a fine mese comparirà davanti al giudici la banda accusata dell'omicidio del brigadiere Benito Atzei. Ieri, intanto, s'è concluso il procedimento contro il gruppo terroristico dei Nuclei comunisti rivoluzionari. (Ncr). La seconda corte d'assise (pres. Bonu, pm Bernardi) ha emesso 18 condanne e tre assoluzioni. Le pene più pesanti, attorno al 10 anni di carcere, sono state inflitte a Giovanni Amedura, Sergio Beneduci, Alfredo Davanzo, Paolo Franzoni e Anna Soldati (sorella di Giorgio, ucciso nel carcere di Cuneo, ndr), latitante. Gli altri Imputati hanno avuto condanne da un anno e mezzo a 9 anni. Gli Ncr sono l'ultima banda terroristica operante a Torino, sgominata dal carabinieri nel luglio '83, grazie soprattutto alle informazioni del pentito Mario Graverò, ieri condannato ad un anno e mezzo di carcere. Il gruppo doveva rispondere di banda armata e di tre rapine. «I soldi erano destinati ai compagni In carcere», hanno detto alcuni Imputati. Una parte degli imputati ha ammesso, almeno genericamente, le proprie responsabilità, dissociandosi dall'attività svolta In precedenza; gli altri, almeno una metà, hanno respinto le accuse. Erano difesi dagli avvocati Fieno, Zancan, Elena Negri, Bianca Guidetti Serra, La Macchia, Molinengo, Perla e Falettl. La corte ha ridotto In media di una palo d'anni le condanne richiesto

Luoghi citati: Cuneo, Torino