Comune, sette giorni di attesa

Comune, sette giorni di attesa Venerdì il Consiglio discute le dimissioni di Novelli e della giunta Comune, sette giorni di attesa Ieri nuovo incontro dei «laici» psi, psdi, pli e pri: confermata la volontà di cambiare - La de disposta a un appoggio esterno «purché l'alleanza guardi al futuro e non si limiti al contingente» - La Curia: «Riscoprono il mondo cattolico» - Aspro attacco dell'assessore Vindigni: «Russo ha affondato molte iniziative» Le trattative tra i partiti laici (psi, pli, pri e psdi) per definire una maggioranza alternativa a quella di sinistra si perfezionano di giorno in giorno. Ieri nel calendario degli incontri sono state inserite alcune scadenze che spingono le forze politiche a chiarire al più presto eventuali divergenze. In particolare i capigruppo, convocati dal sindaco Novelli, hanno concordato di fissare la prossima riunione del Consiglio comunale per venerdì sera. Significa che tra una settimana Novelli presenterà all'assemblea le proprie dimissioni, consegnando altresì quelle della giunta. Subito dopo 11 Consiglio dovrà darsi il nuovo assetto amministrativo, ossia esprimere 11 sindaco successore di Novelli e la giunta. La volontà di cambiare pare consolidata: ieri sera le delegazioni socialista, liberale, repubblicana e socialdemocratica si sono lasciate dopo aver constatato che esistono «te necessarie e significative convergenze'. Per oggi due appuntamenti: alle 18 un incontro con la delegazione della democrazia cristiana e la riunione di un gruppo di lavoro incaricato di stilare .una bozza di documento politico: Di cariche, ovvero di assessorati, non s'è ancora parlato, né vi sono conferme sulla scelta del sindaco. La parola definitiva tocca alla de: sarà disponibile ad appoggiare esternamente la coalizione laica? Il capogruppo Zanetta fa sapere che la de non si tirerà indietro purché gli accordi prevedano .una solida alleanza che guardi al futuro e non si fermi al contingente. Dopo di che le formule possono essere diverse». Formule di schieramento e programmi saranno definiti nei prossimi giorni anche con l'apporto del dirigenti politici nazionali. Il socialista La Oanga e il vicesegretario nazionale della de Bodrato sono a Torino da ieri, oggi arrivano U vicesegretario repubblicano La Malfa e 1 leader del psdi e del pli. Le trattative tra l'altro si Incrociano con le aperture ad ampio raggio annunciate dalla segreterìa nazionale del pei. Per la verità, già Novelli aveva preannunciato qualcosa del genere nella sua intervista a La Stampa, ma l'intervento relativo ai rapporti con i cattolici era parso poco chiaro tant'è che lo stesso giorno il segretario provinciale Passino precisava che doveva essere Interpretato come «un riferimento di ordine culturale* verso i movimenti di matrice cristiana operanti al di fuori della de. La Chiesa torinese prende atto che le dichiarazioni di Novelli e di La Oanga sono il sintomo che .anche qui si sta riscoprendo il mondo cattolico come una delle componenti della vita politica e civile*. Tuttavia «non sono accettabili patteggiamenti di nessun tipo e con nessuna forsa politica, in quanto i cattolici torinesi hanno una autonoma capacità di scelta cui la Chiesa contribuisce con un ruolo di orientamento e di indicazioni di principio*. Quindi una precisazione: 1 vertici della Chiesa torinese «non hanno mai avuto rapporti con l'attuale giunta. Negli ultimi tempi, inoltre, le posizioni dei cattolici si sono fatte più critiche, per esempio verso la Regione Piemonte, su alcuni provvedimenti*. E' stata analizzata anche la vicenda Russo-Cerabona: «Le con testastoni dall'interno indicano che nel pei c'è un disagio reale. In questo quadro l'interesse della città è di vedere se il pei sarà capace ài proporre una città vivibile, in cui sia possibile un confronto libero fra tutte le culture*. Dell'ex assessore alla casa Domenico Russo ha parlato anche Marcello vmdigni assessore al trasporti criticando con asprezza l'operato del collega: .Russo ha affondato parecchie iniziative e male Interpretato le normative edilizie. Un giorno si dovrà discutere del danno da lui fatto alla città*. Come interpretare questo attacco dal momento che la giunta e 11 pel anche di recente hanno sottolineato il contributo positivo ed efficlentista di Russo? Pier Paolo Benedetto Diego Novelli presenterà le sue dimissioni in Consiglio

Luoghi citati: Piemonte, Torino