Emergenza smog, la Ruhr va a piedi

Emergenza smog, la Ruhr va a piedi Finché non si leverà il vento possono circolare soltanto taxi e mezzi pubblici Emergenza smog, la Ruhr va a piedi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — «Allarme numero 3», il massimo, 11 più Imperioso, il più drammatico, per i cinque milioni di abitanti della Ruhr occidentale. Che accade? L'intera Ruhr è invasa dallo smog e le autorità, preoccupate, sono passate al contrattacco con rapidità e risolutezza. L'.allarme numero 2» resta Immutato, da 48 ore, nella parte orientale del distretto: ma, nella zona occidentale, è stato Ieri innalzato di un grado: quindi, arresto quasi totale del traffico. Tra le dieci e più città colpite dal super-allarme vi sono Esscn, Dortmund, Dulsburg, Bochum, Recklinghausen e MUlhelm. I pericoli per la popolazione non sembrano essere maggiori di quelli che corrono, ogni Inverno, gli abitanti di numerosi centri in tutto 11 mondo: e non sono certo paragonabili con quelli che minacciavano 1 londinesi prima della «grande pulizia» degli Anni SO e 60. Ma, con la sua energica azione, 11 governo regionale della Renanla settentrionale-Vestfalia spera di impedire che le cose peggiorino prima dello sperato arrivo, domenica, di venti da Ovest. Nella zona più 'Sporca' — spiegano le autorità — il volume di 'emissioni nocive' ha superato 1,7 milligrammi per metro cubo d'aria. Il fenomeno è dovuto a masse d'aria fredda, intrappolate al suolo da strati più tiepidi. L'.allarme numero 3», annunciato ieri pomeriggio, vie- ta 11 movimento di tutti 1 veicoli, tranne 1 taxi e le vetture che svolgono compiti speciali. Per chi viene trovato al volante di una macchina, una multa, immediata, lo priva di ottanta marchi, 50 mila lire. Le aziende devono ridurre al minimo gli scarichi; i riscaldamenti nelle case devono essere abbassati; le scuole si riapriranno lunedi. Non avveniva dal 74, l'anno della crisi petrolifera. Per assistere i cittadini, le autorità hanno accresciuto 11 numero degli autobus, del tram e del treni. La popolazione collabora con slancio, senza proteste. Dove l'allarme e rimasto al «numero 2», la circolazione del veicoli non è proibita al cento per cento, ma soltanto in determinate ore e in qualche quartiere di alcune citta Nel giorni passati, anche Berlino Ovest era stata Invasa dallo smog, da un miscuglio di nebbia e sostanze tossiche, ma l'allarme non aveva mal superato 11 «numero 1». Una sessantina di chilometri a Sud della Ruhr, lungo l'autostrada Bonn-Colonia, è esploso Ieri sera un deposito di idrocarburi, seguito da un gigantesco Incendio. Una nube di gas. per fortuna non velenoso, ha coperto un'area di quasi un chilometro. Nessun morto: ma 26 feriti dei quali sette gravi. m ci

Luoghi citati: Berlino Ovest, Bonn, Dortmund, Ruhr