I Bronzi di Riace in buona salute

I Bronzi di Riace in buona salute I Bronzi di Riace in buona salute REGGIO CALABRIA — Prima di parlare di buona salute bisogna attendere l'esito di tutti gli esami, sostengono i primi tra i trenta tecnici — tutti altamente specializzati — che da lunedi hanno iniziato il check-up dei Bronzi di Riace. La stessa sovrintendente. Elena Lattatisi, e 11 responsabile dell'intera operazione, Roberto Spadea, sorridono nel leggere che già qualcuno parla di buona salute delle due celebri statue, quasi interpretando l'affermazione come una forzatura a sostegno delle tesi di quanti, anche molto autorevoli, come lo stesso presidente Pertini, sono d'accordo per una trasferta del Bronzi In Grecia. I risultati della complessa operazione di controllo saranno resi noti quasi sicuramente tra due mesi, a Roma, dallo stesso ministro del Beni culturali, Gullottl. anche per dare una certa solennità internazionale all'avvenimento di questi giorni che sta suscitando un eccezionale interesse a livello scientifico e che sembra già rappresentare un rilancio del flusso del visitatori al Museo nazionale di Reggio, che pure nello scorso anno è stato di 254.522. Ultimata la rimozione del 'Bronzi dal piedistalli con la posa su speciali lettini anatomici, si passerà ora agli esami strutturali (indagine radiografica, campagna gammografica e misure con ultrasuoni) che consentiranno di verificare lo stato macrostrutturale delle leghe. e. I.

Persone citate: Pertini, Roberto Spadea

Luoghi citati: Grecia, Reggio, Reggio Calabria, Riace, Roma