Emilia-Romagna rischia il collasso

Emilia-Romagna rischia il collasso Violente bufere, soccorsi difficili Emilia-Romagna rischia il collasso BOLOGNA — Previsioni confermate purtroppo: la situazione è di nuovo critica in tutta l'Emilia-Romagna per abbondanti nevicate. A Bologna 80 cm in città, treni di nuovo ridotti al 50 per cento. A Reggio Emilia oggi e venerdì scuole chiuse. Anche la provincia di Modena ha rischiato II collasso per la neve. Specialmente sull'Appennino la situazione si é fatta critica fin dalle prime ore del mattino ma si teme che la vera giornata cruciale sarà oggi, giovedì. Nei Comuni che stanno sulla Valle del Dolo si è deciso di decretare la situazione d'emergenza. A Pievepelago, a Riolunato, a Palagano e a Frassinoro, sono state organizzate squadre di spalatori e di sciatori volontari. Le più Importanti strade statali sono rimaste chiuse fin dalla mattinata di ieri. Agli automezzi pesanti è stato impedito l'accesso alla Abetone- Brennero poiché la minima scossa provoca cadute di neve dal costoni. A causa di queste slavine infatti sono bloccate la statale Abetone-Brennero a Serramazzonl e a Barigazzo; la statale Pievepelago-Sestola che collega centri della montagna; la statale delle Radici che collega a sua volta Il Modenese con la Toscana. Per fortuna resistono i collegamenti telefonici. Le squadre di soccorso ieri mattina hanno tratto in salvo una maestra elementare che stava recandosi a Pievepelago con tre alunni. Un giovane diallzzato a Fiumalbo ha compiuto un lungo e tortuosissimo percorso sulle jeep del carabinieri per raggiungere l'ospedale di Pavullo, capoluogo del Frignano. Ieri sera il provveditorato agli studi di Modena ha deciso la chiusura per due giorni di tutte le scuole. g. m.