Rinvilito il vertice del ce Piatto» di Fabio Galvano

Rinvilito il vertice del ce Piatto» Rinvilito il vertice del ce Piatto» (Segue dalla l'pagina) li, non poteva non adottare un tono intransigente, sottolineando (come ha fatto) che il futuro del dialogo Usa-Urss dipenderà in grande misura da come saranno accolte le Istanze sovietiche in tema di «guerre stellari». Mettendo in luce la presunta ambiguità di Washington, il ministro degli Esteri sovietico aveva ammonito che «se non ci sarà progresso sulle questioni spaziali, sarà superfluo parlare della possibilità di ridurre gli armamenti strategici-, E' il tema dell'interdipendenza fra armi spaziali, euromissili e superarmi strategiche, la chiave di questo nuovo negoziato fra le superpotenze. «Di fatto — ha dichiarato ieri a Mosca un'autorevole fonte diplomatica Usa — Gromyko lia confermato l'intesa raggiunta a Ginevra. Ha usato, quasi parola per parola, lo stesso linguaggio. Se ascoltandolo si può avere avuto l'impressione che et siano pregiudiziali al negoziato, ebbene no, non ce ne sono-. La parte americana, insomma, tende In questo momento a sdrammatizzare il tono intransigente iniettato nel fragile dialogo dal Gromyko televisivo. Indipendentemente da quando e dove si terrà, questo primo summit a distanza di due anni (l'ultimo fu a Praga, con Andropov, nel gennaio 1983) è di fondamentale Importanza per l'allean- za dell'Est; proprio, si dice a Mosca, in funzione del momento negoziale fra Usa e Urss. Gromyko ha spiegato domenica che la trattativa potrà essere compromessa non solo se mancherà un accordo sulle armi spaziali, ma anche se continuerà l'installazione da parte americana del missili Pershlng-2 e Omise in Europa. -Abbiamo ammonito gli Usa a questo proposito-, ha dichiarato l'uomo del Cremlino. E' stata probabilmente la più esplicita trasmissione della tv sovietica in tema strategico. Ed è stato un fatto inaudito che un membro della dirigenza fosse nelle vesti del protagonista. -Non ci sono precondizioni. Quella di Gromyko è stata semplicemente l'espressione di un atteggiamento politico del governo sovietico- ha ripetuto la fonte americana, aggiungendo come Shultz abbia chiaramente indicato a Gromyko che è possibile un accordo su uno dei temi negoziali senza un -progresso parallelo- negli altri. Fabio Galvano

Persone citate: Andropov, Gromyko, Shultz

Luoghi citati: Europa, Ginevra, Mosca, Piatto, Praga, Urss, Usa, Washington