Testo unico per le norme che regolano l'editoria

Testo unico per le norme che regolano l'editoria Raggrupperà tutte le modifiche alla legge dell'81 Testo unico per le norme che regolano l'editoria ROMA — La Gazzetta Ufficiale pubblicherà nei prossimi giorni una specie di «testo unico» con le norme che regolano l'editoria, sulla base della legge approvata nel 1981 e aggiornata con tutte le modifiche decise successivamente, le ultime delle quali sono entrate In vigore proprio ieri. La pubblicazione del «testo unico» si è resa necessaria per facilitare la comprensione della legge sull'editoria dopo le numerose modifiche, integrazioni e interpretazioni contenute nella legge n. 1 del 10 gennaio 1985 pubblicata sabato scorso sulla Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento — composto di sedici articoli — riformula e precisa molte delle disposizioni riguardanti, tra 1' altro: la titolarità delle imprese editrici, il trasferimento delle loro azioni, l'intestazione a società con azioni quotate in Borsa, il registro nazionale della stampa, le imprese concessionarie di pubblicità, le autorizzazioni per la vendita di giornali, i contributi sul prezzo della carta da quotidiani, 1 contributi ai periodici, la risoluzione del rapporto di lavoro dei giornalisti dipendenti di aziende editrici in crisi (con le relative norme sull'esodo ed il prepensionamento). Inoltre quanto concerne 1' istituto di previdenza del giornalisti (Inpgl) e le concentrazioni nella stampa quotidiana. (Ansa)

Luoghi citati: Roma