Chiodi, legno, cuoio o gomma?

Chiodi, legno, cuoio o gomma? CALCIO SUL GHIACCIO Il problema si ripropone oggi: per tecnici e giocatori le catene sono i «tacchetti» Chiodi, legno, cuoio o gomma? I primi sotto le suole li sognano tutti, ma sono pericolosi e vietati - Cabrini, Platini, Pecci, idee diverse I calciatori italiani guardano con invidia al momento del colleghi belgi, francesi, belgi. Campionati sospesi, belle trasferte (quasi tutte con mogli e fidanzate al seguito) o almeno comodi e riscaldati tornei di «football in sala» ormai arrivati al di là delle Alpi ad essere uno spettacolo gradito e seguito. Da noi, anche perchè 11 maltempo ed 11 gelo non sono prevedibili, passata la mini-sospensione natalizia bisogna correre anche sul ghiaccio, come in queste domeniche. Non resta che cercare rimedi. In attesa del test dei «riscaldatori» che la Juventus prova oggi al Comunale, le catene antighiaccio del giocatori sono le scarpe. O meglio, cosa c'è sotto le scarpe. L'ideale sul ghiaccio sarebbero (anche per loro) i chiodi. Ci sono tacchetti con chiodini sporgenti e limarli in testa, renderli del piccoli ramponi, basterebbe. Ma 1' espediente è giustamente vietato. Ne convengono 1 diretti interessati. Meglio fare uno scivolone in piti che ricevere una chiodata su una coscia. Tacchetti regolari allora, ma quali? - Quelli di legno - raccomanda Antonio Cabrini — perché hanno bordi che meglio si adattano al ghiaccio. Fanno più presa degli altri di gomma, o di plastica. Per me sono l'unico sistema per limitare i danni*. Platini, Junior, Rummenlgge, Cerezo ed altri sono per la gomma. Precisiamo: gomma si, ma non tacchetti di questo materiale. Vere scarpe tipo jogglns, per Intenderci, con suole zigrinate magari In senso obliquo rispetto alla pianta del piede. Attrezzi sperimentati su campi con fondo in tartan (ricordate Falcao con le «scarpe da tennis» bianche sul terreno sintetico di New York?). Michel Platini ha usato scarpette di gomma con suola a rilievi domenica a Marassi. Il suo gran gol indica che sono state utili. Lledholm ha consigliato ai suol, per 1' odierna gara con il Como, calzature di gomma con tacchetti ma cortissimi, a parziale modifica di una Idea abbastanza diffusa. Eraldo Pecci, 11 solito geniacclo, la mette sullo scherzo: -Giocare sul ghiaccio? Nessun problema, si vede in queste occasioni se uno ha le basi. Io con i miei piedoni, ad esempio..... Bruno Perucca pIEP IEP I vecchi tempi della segatura sui campi gelati: Inter-Torino 'SÌ, Lorenzf contro Grava e ButtareJli

Persone citate: Antonio Cabrini, Bruno Perucca, Cabrini, Cerezo, Chiodi, Eraldo Pecci, Falcao, Grava, Michel Platini, Pecci

Luoghi citati: New York, Torino