Paola e Martine nel taxi del sia. Rossi

Paola e Martine nel taxi del sia. Rossi Milano: Quattrini e Brochard protagoniste, con Dorelli, della commedia allestita da Garinei Paola e Martine nel taxi del sia. Rossi MILANO — «Taxi a due piazze» fa ridere: e questo è stato il preciso Intendimento dell'autore (Bay Cooney), della curatrice della versione italiana (Jala Fi astri), del regista (Pietro Garinei), dei protagonisti (Paola Quattrini, Martine Brochard, Johnny Dorelli) e degli Interpreti tutti (Riccardo Garrone, Toni Veci, Franco Fiorini, Gianni Bonagura, Roberto Bonannl). E ci sono riusciti. Alla «prima» milanese, Il 12, c'erano Intellettuali e parrucchieri, maltres à penser e sportivi, professionisti di grido e soubrettes, Imprenditori e cantanti. Gli applausi del pubblico hanno segnato II successo dello spettacolo. In sintesi, la vicenda: un taxista (Mario Rossi, Dorelli) ha sposato una donna in chiesa (Carla, Paola Quattrini), in Comune (Barbara, Martine Brochard). Con la compi letta di turni e «straordinari» riesce a dividersi, fra le due case, senta suscitare II minimo sospetto né In una ne nell'altra, finché un suo intervento In difesa di una vecchietta aggredita da teppisti lo porta In ospedale e in commissariato. Da questo momento, una serie di equivoci, malintesi, colpi di scena conduce alla «confessione» finale. Professioniste e simpatiche sulla scena, Martine Brochard e Paola Quattrini lo sono altrettanto di persona. Pensate che sia realmente possibile, nella vita, una storia cosi? Paola: «No, almeno non in termini legali. Avere un'altra famiglia oltre a quella ufficiale, invece, mi sembra una situazione tutt'altro che rara'. Martine: -E chi lo sa. Di fatto, a Parigi tra i miei amici ce n'era uno che aveva due compagne, ma entrambe sapevano della reciproca esistema. Due Natali, due Capodanni, due Pasque, due onomastici, due compleanni, tutto due insomma. Jl rischio più serio era l'infarto, anche per l'aumento vertiginoso del colesterolo". In scena Martine risponde alla «confessione» di Dorelli con ironia. Paola con un attacco Isterico. Come reagireste, Invece, nella vita? Martine: 'Sarei molto avvilita, mi crollerebbe il mondo addosso, perché io do la fiducia massima'. Paola: •Credo che sparerei. No, all'atto pratico magari non lo farei, .però io sono abbastanza calda, irruente'. Volendo riconquistare «in esclusiva» il vostro compagno come vi comportereste? Paola: 'Non lo farei, o per lo meno finora non mi è mai capitato. In questi casi l'amore mi finisce subito, non sento più niente. E' una forma di difesa, chi lo sa. A una donna, in una situazione del genere, consiglierei di farsi bella, attirando il suo uomo con il sesso e con la dimostrazione di un affetto sincero, duraturo: n o er ai oo di a, e, sdi : Martine: "Tenterei di tuttassolutamente tutto, compreso lincontro con la rivale. Pose proprio vedo che non cniente da fare lascerei perdere: Con Carla, U marito ha unrelazione prevalentementbasata sull'intesa, l'amiciziacon Barbara, predomina ifattore fisico. E' la nota dominante anche nel vostrreali rapporti sentimentali? Martine: 'Sesso e dialogomericani non sono p cinquantine eiiujiiùjila.. Paola: «Con un uomo, oltre a fare l'amore devo divertirmi, stare bene: ecco, la componente divertimento per me è essenziale: Conoscendo una persona tipo Mario Rossi, potrebbe interessarvi? Paola: 'No; sono troppo sensitiva e istintiva per non accorgermi subito che qualcosa non fa... Martine: 'Chi lo sa? Forse accetterei di rivederlo un paio di volte, se e con quali conse guenze non posso dire". Nella graduatoria del ruoli finora interpretati, questi in « Taxi a due piazze" che posti occuperebbero? Martine: «j4mo sempre l'ultimo personaggio. Per decidere fino a che punto mi è piaciuta Barbara, dovrò finire le repliche e aspettare un poco" Paola: 'Adesso non posso dirlo nemmeno io. Però il ri cordo di un ruolo è sempre le gato anche all'atmosfera, ai colleghi, ai teatri. E con questa compagnia mi trovo oc ntssimo'. Un episodio spiacevole In questo lavoro? Paola: « Una sera stavo parlando con Garinei e sono entrata in scena in ritardo. Dato che questo è un meccanismo comico e come tale molto preciso e rapido, ho rischiato di danneggiare sensibilmente l'intero spettacolo". Martine: .Una volta, la persona incaricata di battere tre colpi alla porta, con una tavoletta, prima che io arrivassi in palcoscenico, battè l'ultimo in testa a me, che stavo accorrendo. L'uscio si spalancò e io caddi per il dolore: davvero non capisco ancora adesso come riuscii a recitare.. Ornella Rota r Martine Brochard, Johnny Dorelli, Paola Quattrini in una scena di «Taxi a due piazze»

Luoghi citati: Barbara, Milano, Parigi