Nel pianeta Giappone

Nel pianeta Giappone Per gli speciali del Tgl Nel pianeta Giappone ROMA — Una bustina di Giappone liofilizzato. SI strappa da un capo all'altro e vengono fuori gli aspetti sociali, culturali, economici. E' un ritratto televisivo firmato da Livio Zanottl e condensato In due puntate, dal titolo L' onda lunga del Pacifico, che saranno trasmesse per gli speciali del TG1 mercoledì 23 e lunedi 28. Un Giappone che lievita, che prende forma con il trascorrere dei minuti e delle immagini: un territorio martoriato dal terremoti, condizionato al Nord dal gelo e al Sud dal tifoni ma che nonostante tutto è riuscito In un miracolo economico finora permanente a proporsl al mondo.e non solo a quello occidentale, come modello. L'onda lunga del Pacifico è sempre più lunga e rischia di travolgere con : suoi ritmi e la sua produttività Paesi considerati da sempre ben più solidi. L'occhio dell'operatore e la curiosità del giornalista sono entrati nel segreti del boom, nelle contraddizioni sociali che questo ha provocato con il trascorrere del tempo, in una organizzazione dove gli elementi di socialità delle tradizioni e delle vecchie generazioni si scontrano con l'individualismo del giovani. Il Giappone dei grandi imperi industriali, frutto di un capitalismo per molti aspetti feudale in mano ad una manciata di gruppi di potere (molto belle le immagini del ricevimento annuale, finora top secret, tra 1 veri feudatari), il Giappone dell'alienazione crescente. Alle geishe si contrappongono le donnine della miriade di locali notturni che animano le serate dei giapponesi. Questi stessi giapponesi che ripetono di fronte al vldeogiochl e al bingo gesti e comportamenti appena lasciati nelle grandi fabbriche. Un modello da esportare? Oli scricchiolii che attraversano la società giapponese non si avvertono ancora nelle grandi imprese: la Honda, la Sony, la Kawasaki procedono con tassi di sviluppo che 1 concorrenti occidentali sognano. Il capitalismo di Stato e allo stesso tempo oligopolistico non perde colpi, almeno In apparenza. Ma non sono tutte rose e fiori. Per ora soltanto una parte dell'industria si è convertita all'elettronica e ai "Informatica, altri settori .ma' uri», come l'acciaio, hanno preferito anche la strada dell'allevamento del polli. Per 11 Giappone è venuto il momento della riconversione e nonostante le cautele ufficiali i conti dell'occupazione non tornano più. e. pa.

Persone citate: Kawasaki

Luoghi citati: Giappone, Roma