Un circolo per il poeta

Un circolo per il poeta NUOVA INIZIATIVA CULTURALE Un circolo per il poeta Nuovo centro culturale a Torino: è il Jules Laforguc che ha iniziato la sua attività venerdì nella sala di via Buniva 9 bis con una conferenza di Gianluigi Marianninl sul tema • Satana nel mondo contemporaneo-. Il presidente, dott. Silvano Bosia, docente alla Scuola di amministrazione industriale di La Spezia, ha voluto dedicare questa associazione al poeta simbolista francese Jules Laforgue, ispirandosi alla sua raccolta di opere -Sanglot de la terre» che lasciano trasparire un messaggio in cui si esprime la tensione naturale verso la comprensione dell'esistenza nelle sue manifestazioni di ricerca di libertà e curiosità senza frontiere. .// destino di questa città — spiega Michele Magazzù. addetto alle relazioni esterne — sembra proprio quello di creare nuove idee che muovono il resto del paese e riecheggiano nel mondo intero (industria, unità politica, moti operai, cinema, radio, televisione) lasciando solo il ricordo e la nostalgia dove sono scaturite. Quindi questo nuovo spazio culturale vuole essere un luogo dove possono incontrarsi e divertirsi tutti coloro die sono attenti ad ogni espressione di vitalità che Torino dimostra e che, in ogni caso, non sono disposti a "non far niente" solo perché vivono qui». I prossimi appuntamenti avranno per tema tribù del Mcghalaya indiano, civiltà precolombiane, bonsai, magia, la cometa di Halley, esibizioni di aikido e un incontro con il cantautore Paolo Conte. i. b.

Persone citate: Gianluigi Marianninl, Halley, Jules Laforgue, Michele Magazzù, Paolo Conte, Silvano Bosia

Luoghi citati: La Spezia, Torino