Come in natura

Come in natura Saper spendere Come in natura Sfruttando i principi naturali c'è chi crea prodotti di igiene e cosmesi biodegradabili Si può anche essere 'malati di natura» come scrive Eleonora. Non è né un malattia né una colpa, ma soltanto una passione: voler riconquistare le virtù della natura, sfruttarne 11 potere. Precisa la lettrice: «Malora di natura significa per me die non intendo servirmi, per quanto possibile, di prodotti "alterati" dall'industria, trasformati con l'aiuto della chimica. Insomma, tutto ciò che è naturale ha dignità sulla mia tavola e nella mia casa. Ora sono decisa: anche per la mia igiene e per la mia bellezza vorrei trovare quello che la natura offre, vorrei ricreare in casa i profumi del fiori e magari ritrovarmeli nella schiuma da bagno: non mi illudo che non sia lavorato dallindustria, ma gradirei che lo fosse nel rispetto dei principi di natura. Può darsi che sia impossibile». «A Non è impossibile. Ci sono erboristi che riescono a «ricreare» la natura in vasetto, cosi come alcuni agricoltori (ricordate i due giovani amici di Saper spendere che in Toscana producono un olio extravergine veramente come natura comanda e marmellate e conserve senza additivi né conservanti?) riescono a coltivare prodotti «naturali» evitando concimi chimici e a trarne prodotti, altrettanto genuini. Talvolta, specie nel prodotti igienici e nei cosmetici, però l'esperienza e l'organizzazione dà maggiori garanzie. E' il caso di una catena di negozi nata in Gran Bretagna a Brlghton e ormal diffusa dal Canada alla Svezia, dalla Francia a Singapore. In Italia due soli sono, per ora, 1 suol «punti»: uno a Torino, l'altro a Catania (daremo privatamente 1' indirizzo a chi ce ne farà richiesta). Che cosa offrono? «Che gli ingredienti usati o ottenuti devono rimanere 11 più vicino possibile alla loro natura e che ogni componente del prodotti da loro creati deve adempiere uno scopo preciso: persino gli oli essenziali vengono scelti in base alla loro particolare azione». Il risultato? Prodotti biodegradabili (li che è un vantaggio contro l'inquinamento e il degrado dell' ambiente). Inoltre non si bada alla forma ma alla sostanza: ingredienti di prima qualità In modesti barattoli di plastica. Eliminando il pregio della confezione si abbassano i prezzi e, unico in Europa, dà anche l'opportunità di far riempire i contenitori pagando soltanto il contenuto. Qui si trovano latti detergenti con olio estratto da orchidee coltivate, senza 1' aggiunta di agenti chimici emulsivi; oppure all'estratto di cetriolo e glicerina; al limone per pelli grasse; o ancora a base di cera d'api con oli di mandorle e jojoba. Problema di punti neri? Un detergente naturale fatto da fagioli Azukl finemente macinati. E ancora creme per il viso, prodotti da bagno, shampoo o gel per i capelli. Qualche prezzo: gli shampoo, ognuno diverso dall'altro per le diverse esigenze, costano dalle 3500 alle 4500 lire la confezione media. I bagni schiuma da 4400 a 5500 secondo la scelta, ma c' è anche la possibilità di personalizzare il profumo: si va al «bar dei profumi», si sceglie l'aroma preferito e questo si aggiunge alla base di bagno schiuma. Oppure si prende la «perla»: costano 600 lire l'una, sono a base di limone, verbena, rosa, fragola o mela, nell'acqua la «perla» si trasforma in un olio profumato. E per la saponetta c'è quella che riproduce una ricetta del 17° secolo, un'autentica palla modellata a mano a base di sapone con acqua di rose, erbe e resine: prezzo 6500 lire. Infine una cera a base di miele per 1 peli superflui delle gambe (3000). Ci sono anche piccole curiosità degne di un «regalino» ad amici spiritosi: un libricino le cui pagine sono impregnate di cipria finissima e servono per rimediare al naso lucido (2200); un arrlccia-clglla effetto Hollywood (3900); un cuscinetto alle erbe che concilia 11 sonno (13.300) se lo si infila sotto il cuscino. E se In casa si volesse un angolo di giardino? Basta 11 profumo, grazie ad una curiosa e odorosissima miscela di erbe alla quale ognuno può aggiungere ciò che vuole, dal fiori di lillà ai boccioli di rosa ai fiori di lavanda. Simonetta