Sa l'inglese? Bocciata

Sa l'inglese? Bocciata Sa l'inglese? Bocciata I professori che giudicano i futuri colleghi, possono sbagliare? Carla Cappctti, candidata per inglese, punta il dito accusatore. «Ho superato lo scritto con 39 quarantesimi, classificandomi, credo, fra i primi candidati del Piemonte. Il 21 dicembre, sono stata bocciata all'orale. Il caso mi pare tristemente indicativo delle carenze dei concorsi che hanno la responsabilità di selezionare gli insegnanti che formeranno le prossime generazioni. Io risiedo da 5 anni negli Stati Uniti dove sto per terminare i corsi di specializzazione in letterartura inglese e americana presso la Columbia University di New York, ho insegnato lingua straniera per due anni sia alla Columbia University sia alla University of Wisconsin. •Sempre alla Columbia ho lavorato come assistente di letteratura inglese e americana per altri due anni, lo scorso anno, in particolare sono stata l'assistente del poeta I.eRoi Jones-Amiri Bakara. Inoltre mi è stato da poco offerto di insegnare alla Harvard University e l'Università di Columbia mi ha conferito una borsa di studio completa essendo io tra gli studenti più meritevoli del Dipartimento di inglese». Carla Cappetti a fine mese tornerà negli Stati Uniti per completare i suoi .studi. Lascerà in Italia un ricorso contro il risultato del concorso che tuttavia «non mi ripagherà dell'amarezza».

Persone citate: Carla Cappctti, Carla Cappetti

Luoghi citati: Columbia, Italia, New York, Piemonte, Stati Uniti, Wisconsin