Da quest'anno si paga l'imposta anche sulla cassa integrazione

Da quest'anno si paga l'imposta anche sulla cassa integrazione Lo ha stabilito una norma della legge finanziaria Da quest'anno si paga l'imposta anche sulla cassa integrazione TORINO — Giro di vite sulle integrazioni salariali pagate dall'Inps ai cassintegrati. Lo ha disposto la legge finanziaria, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale alla fine dello scorso anno, introducendo un regime fiscale più restrittivo. Due sono, in sintesi, 1 provvedimenti che dal 1° gennaio 1985 colpiranno le integrazioni. Il primo si riferisce al regime fiscale vero e proprio: -Dal 1° gennaio '85 — dice 1' articolo 10 della legge — le somme corrisposte dall'Istituto nazionale della previdenza sociale ai lavoratori interessati, a titolo di integrazione, salariale, sono soggette all' atto della loro liquidazione alle vigenti ritenute a titolo di acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche-. Tradotto in termini pratici la norma equipara di fatto 1' integrazione salariale ad un qualsiasi reddito e come tale lo assoggetta all'Irpcf. Il secondo aspetto della nuova normativa è una novità in senso assoluto. -A decorrere dalla stessa data (1° gennaio '85, ndr) le medesime somme sono altresì soggette — prosegue la legge finanziarla — alle vigenti aliquote contributive pretHdenziali e assistenziali a carico dei lavoratori dipendenti-. II che significa che da gennaio di quest'anno il datore di lavoro che abbia dipenden- ti in cassa integrazione dovrà assoggettare 11 trattamento pagato per conto dell'Inps ad una ritenuta pari all'8,65 per cento, né più né meno come per gli altri lavoratori dipendenti. Altrettanto dovrà fare 1' Inps, nel caso di erogazione diretta dell'integrazione. Il provvedimento non ha mancato di sollevare preoccupazioni e perplessità nelle stesse organizzazioni sindacali anche per il timore che la dizione usata dai legislatore possa prestarsi ad un'interpretazione maggiormente restrittiva, nel senso che anche le integrazioni salariali, riferite a periodi anteriori all'entrata In vigore della legge finanziarla ma di fatto pagate dopo 11 1 gennaio dell'85, possano essere assoggettate al regime fiscale più severo. Viene ribadita infine l'inai mutabilità dei trattamenti ordinari e speciali di disoccupazione con la pensione. m. str. s

Luoghi citati: Torino