Tunisi, ateneo chiuse per i moti enfi-regime

Tunisi, ateneo chiuse per i moti enfi-regime I docenti minacciano di annullare Fanno accademico Tunisi, ateneo chiuse per i moti enfi-regime NOSTRO SERVIZIO TUNISI — La situazione sta degenerando ogni giorno di più all'Università di Tunisi. Le agitazioni hanno assunto proporzioni tali, alla Facoltà di Legge e di Scienze politiche e economiche, che i professori hanno deciso, mercoledì scorso, di sospendere le lezioni sino alla fine di questa settimana. •Z<e manifestazioni e il ricorso alla violenza hanno raggiunto un livello intollerabile e non compatibile con il normale funzionamento dell' Ateneo-, hanno spiegato I docenti, 1 quali ammoniscono che se la calma non sarà ristabilita, 'l'anno universitario rischia di essere definitivamente compromesso-. Alcuni di loro, se dopo la ripresa non fossero nelle condizioni di completare almeno la metà del corsi, prospettano già, al fine di recuperare 11 tempo perduto, di sopprimere la sessione di giugno. La reazione del professori della Facoltà di Legge fa seguito agli Incidenti — dopo tanti altri — che sono scoppiati all'inizio della settimana: un agente, venuto In abl{.I civili per cercare la sua fidanzata In Facoltà, è stato riconosciuto dagli studenti e, secondo alcuni testimoni, ha rischiato il linciaggio se alcuni professori, a loro volta malmenati, non fossero intervenuti. Il giorno dopo, uno studente appartenente (o presunto simpatizzante) al partito socialista desturlano (psd) al potere, è stato processato da «giudici» incappucciati. Queste violenze, di cui la Facoltà di Legge non è stato l'unico teatro, non sono state rivendicate pubblicamente. Ma i sospetti di numerosi insegnanti si Indirizzano naturalmente verso 1 gruppi studenteschi più attivi legati all' estrema sinistra o che si richiamano al settori Integralisti musulmani. m. d. . Copyright ci* Monde» e per l'ilalio ci Ji Stampa»

Luoghi citati: Tunisi