Foto di gruppo con i 3 laici di Gianfranco Piazzesi

Foto di gruppo con i 3 laici Foto di gruppo con i 3 laici (Segue dalla l'pagina) valore in una società dove tutti gli altri pretendevano di essere considerati quanto meno progressisti. Per anni Saragat restò il solo uomo di sinistra che ebbe il coraggio di fare una risoluta scelta di campo occidentale. La Malfa fece di tutto, con alterno successo, per ricordare alla de, e perfino ai comunisti, quali fossero i reali problemi di una società industriale avanzata. Le tre piante nane non hanno mai svolto una funzione ornamentale; si può parlare anzi di un ruolo politico sempre di molto superiore alla modesta consistenza elettorale. Ciò vale per i liberali e i socialdemocratici, che difendono categorie ben precise come i'proprietari di case taglieggiali dall'equo canone, i pensionati e i commercianti. Ciò vale, in misura forse ancora maggiore, per i repubblicani clic hanno spesso insistilo su temi scomodi e impopolari, quali il rigore economico, la moralizzazione della vita pubblica, la giustizia fiscale. Liberali e socialdemocratici hanno svolto una funzione indispensabile, perché in una società pluralista anche gli interessi settoriali c, al limite, corporativi vanno rappresentati; i repubblicani in più di una oc¬ J casione hanno arricchito la democrazia. Ma l'Italia, se vuol restare una Paese industriale avanzato, deve darsi un sistema politico meno macchinoso. Nove partili rappresentati in Parlamento sono troppi; cinque nella stessa maggioranza obbligano i governi a passare di «vertice» in «vertice», di compromesso in compromesso. Prima o poi si dovrà semplificare e speriamo che ciò accada nella maniera meno traumatica. A questo punto, però, il discorso porterebbe lontano, ben oltre i modesti limiti di un oroscopo sul 1985. Gianfranco Piazzesi

Persone citate: La Malfa, Saragat

Luoghi citati: Italia