(uiò con Pelimi sto bene al Quirinale

(uiò con Pelimi sto bene al Quirinale (uiò con Pelimi sto bene al Quirinale (Segue dalla 1 ' pagina) — Quali Paesi visiterà negli ultimi viaggi nel suo mandato? •Andrò in Egitto, in Argentina, in Arabia Saudita, nello Yemen, a Strasburgo al Parlamento europeo. Ma prima ancora, alla fine di questo mese, andrò a Madrid. La Spagna ha un re giovane, simpatico e di grande saggezza, che ha assicurato il pasagglo dalla dittatura alla democrazia senza spargimento di sangue. E quando Gonzalez ha ottenuto più voti di altri, gli ha dato l'incarico di capo del governo». — Dopo questi difficili sette anni al Quirinale, non rimpiange il periodo in cui era presidente della Camera? «Quanta nostalgia. Mi ricordo certe occasioni In cui dovetti sfoderare tutta la mia grinta, ad esemplo quando dopo l'assassinio di un giovane di sinistra diedi la parola a un deputato missino nonostante le proteste delle sinistre. I più agguerriti erano proprio quelli del mio partito, 1 socialisti. Dissi: non lascio 11 mio seggio finché questo deputato non avrà potuto prendere la parola. Le sinistre uscirono. Carlglla alla fine commentò: la ringrazio a nome della democrazia». La traversata del Transatlantico è finita. Pertini se ne va. Sulla porta, qualcuno accenna a Papa Giovanni Paolo II, e 11 presidente si voi- ta: .Io sono amico di papa Wojtyla. Ha suscitato scandalo che sta andato a sciare, me presente. Ma Gesù passeggiò sulle acque del lago di Tibcriade, e il Papa passeggia sulla neve. E ha anche diritto di nuotare nella sua piscina. Che storie sono queste?». Ezio Mauro ROMA — E' valida in Italia la sentenza della Sacra Rota che dichiara nullo un matrimonio concordatario per lo stato d'incapacità di intendere e di volere di uno degli sposi al momento della celebrazione, anche se a questa condizione mentale non corrisponde uno stato di interdizione civile ma di inabilitazione. Lo ha stabilito la Cassazione.

Persone citate: Ezio Mauro, Gesù, Giovanni Paolo Ii, Gonzalez, Pertini, Wojtyla

Luoghi citati: Arabia Saudita, Argentina, Egitto, Italia, Madrid, Roma, Spagna, Strasburgo, Yemen