Pippo Franco fa Tastomatto con le sue pedine demenziali di Ugo Buzzolan

Pippo Franco fa Tastomatto con le sue pedine demenziali Debutta stasera su Raiuno la nuova rivista di Enzo Trapani Pippo Franco fa Tastomatto con le sue pedine demenziali E' finito Fantastico ma stasera continua lo scontro diretto di varietà fra Canale 5 su cui procede ancora Premiatissima e Raiuno che fa debuttare II tastomatto di Emo Trapani con Pippo Franco. Come va Premiatissima? E' logoratissima dall'interminabile serie di puntate. Dopo gli incespleamenti iniziali si era assestata abbastanza bene e per un paio di mesi ha tenuto testa a Fantastico nonostante una certa inferiorità sul piano di presenze di ospiti e nonostante le solite pesanti interruzioni pubblicitarie. Ma adesso — mi riferisco alle ultime puntate — si è registrata una caduta netta: per limitarci a sabato scorso, si aveva l'impressione che. gli interpreti, da Dorclli ai due comici Gigi e Andrea, e agli ospiti Montesano. Verdone e Boidi vestili da carabinieri e venuti a pubblicizzare maldestramente il loro film, non sapessero cosa dire, fossero stati buttati così, di brutto, daimnti alle telecamere e tra ammiccamenti e mezze parole tirassero a far passare il tempo. Del cast fa anclie parte Ornella Muti. In partenza è stata sommersa dalle critiche negative. Ma rapidamente s'è ripresa e via via ha acquistato una disinvoltura e una malizia die molte veterane di varietà non hanno. Però la poveretta non ha mai niente da dire, né quando duetto con Dorelli (che si limita a ridacchiare) né quando le affibbiano, com'è avvenuto la settimana scorsa, un desolante dialogo con un pupazzo, dialogo dove non c'era una — dicesi una — battuta di spirito anche flebile. Resta la gara delle cantanti, ma queste semifinali e finali potrebbero essere più ■ agevolmente fatte senza il contorno di uno spettacolo che si trascina esausto. Per cui II tastomatto non si trova a combattere contro una concorrenza molto temibile. Guidato da Pippo Franco nella duplice veste di scienziato inventore e di suo fratello venditore ambulante, lo sliow vuole appartenere al genere cosiddetto pazzo. In realtà nei primi cinquedieci minuti offre due pezzi stravaganti veramente irresistibili: un collage di se- quatte in cui Corrado, alle prese con ospiti e concorrenti, continua a balbettare impacciato e non riesce mai ad avviare una frase; e un altro collage — dove si raggiungono i vertici della farsa — il quale cuce a ritmo travolgente brevi brani di Loretta Goggi in Quiz che ride, grida, squittisce, strilla, saltella, si dimena, batte le mani sopra la testa: di rado la Rai ha fatto di un suo personaggio in carica un ritratto così centrato e in una dimensione così sfottitoria. Lo show poi cala, pur esibendo un ottimo imitatore di voci, Massimo Lopez (che rifa Pertinl. Woityla. e in modo perfetto Mike Bongiorno): c'è un numero di indubbia attrazione, quello di Marine Jahan, la *verai. danzatrice di Flashdance, ma ci sono anche esibizioni canore assai banali e uno sketch di vecchio stampo (l'esame di patente) insopportabilmente lungo, con la presa in giro, risaputa e di cattivo gusto, dell'ignorante analfabeta (poco da scherzare, viste le recenti statistiche sull'analfabetismo in Italia). Comunque il discorso sul varietà in (elevi one. e in particolare sul varietà di tipo .pazzo; è da proseguire: lo completerò domani. Ugo Buzzolan ■ Ai lt;iim t- Romina Power ira gli ospiti di stadera a «1 adornano» Ai lt;iim t- Romina Power ira gli ospiti di stadera a «1 adornano»

Luoghi citati: Italia