Pavarotti: tante voci grandi e sconosciute

Pavarotti: tante voci grandi e sconosciute Il tenore conferenziere a Verona Pavarotti: tante voci grandi e sconosciute VKRONA — Luciano Pavarotti conferenziere, gustoso conversatore, ha conquistato quel migliaio di veronesi che hanno sfidalo neve e gelo per seguire la prima delle conferenze sul tema .Le frontiere della cultura». Il tenore ha rifiutato poltrona e divano e con un poncho arancione che gli copriva le spalle si è protetto dagli spifferi del teatro Filarmonico ed ha raccontato una vice.ìida umana ed artistica cominciata più di venticinque anni fa. Oggi per la verità con pochi appuntamenti italiani. .Ma sarò all'Arena per un concerto — ha confermato il tenore — il 23 agoIslo.. • , j Sempre con quella paura che si porla dentro ad ogni esibi-, zione. «E in Arena aumenta del venticinque per cento come il cachet.. Pavarotti ha ricordato quando a Parigi la notte sognava l'orchestra che attaccava mentre lui era ancora in mutandePoi il fatto accadde davvero: mentre era in camerino per vestirsi l'orchestra cominciato con mezz'ora d'anticipo. .Lavoro all'estero ma non per il cachet. E' una questione di programmazione. 1 teatri si prenotano con anni di anticipo. Il mio carnet è pieno fino a tutto il 1987. Ma io mi sento solo italiano, modenese anzi». E da Modena è passato alla finale europea del concorso dell'Opera di Filadelfia che in quest'ultima edizione ha richiamato trecento voci nuove. Pavarotti è patron della manifestazione ed esaminatore. .Quindici giovani hanno già grandi possibilità ed altri quindici dovranno confermarle. A Filadelfia per la finale ne arriveranno parecchi e molto bravi» ha detto il tenore. Insomma nel mondo non ci sono soltanto Pavarotti o Domingo («Ottimi i miei rapporti. Io rispetto il valore e lo so riconoscere») ma anche i giovani. «Il concorso — ha sostenuto Pavarotti — dimostra che le grandi voci ci sono come un tempo, forse di più. Ciò che manca è il passaggio graduale dallo studio al palcoscenico. So ci fossero i teatri di provincia i giovani potrebbero fare esperienza». Ma intanto c'è Pavarotti clic resiste. Fino a quando? •Lo dirò al termine della carriera. Le somme le tireremo solo allora». f- r.

Persone citate: Luciano Pavarotti, Pavarotti

Luoghi citati: Filadelfia, Modena, Parigi, Verona