I tram viaggiano

I tram viaggiano Firmato l'accordo, rientra lo sciopero I tram viaggiano Trattative ininterrotte fino alle 20,30 di ieri - Il costo per 1' Atm sfiora i 3 miliardi - Rinviato il problema della sosta alle fermate - Turni meno faticosi per gli anziani - Il nuovo orario Tram e autobus torneranno a svolgere servizio regolare. E' stata Infatti firmata, alle 20,30 di ieri con la mediazione dell'assessore Vlndigni, la «coda, dell'accordo integrativo aziendale del novembre '83, che riguarda esclusivamente i 2500 guidatori In forza all'Atm. Olà Ieri, In vista della trattativa finale,' è stato sospeso lo sciopero deciso dalle 18 alle 21, rientrano anche le astensioni in programma per la prossima settimana. Il documento si articola in quattro parti che definiscono altrettanti punti non risolti nella fase precedente. In primo luogo le soste ai capillnea, 5 minuti che, a causa del traffico Intenso, in genere «saltano» e addirittura costringono gli autisti ad accelerare nelle corse successive. Per ora non cambia nulla. In attesa di «individuare una nuova disciplina' per garantire la «piena funzionalitàdel sistema di controllo elettronico, la cui entrata in funzione è prevista nell'86. Sono stati aggiunti altri 39 «turnlnW per anziani, meno faticosi, con disciplina da definire in sede tecnica. Il terzo punto affronta il tema dei turni unici pomeridiani e Intermedi, per 1 quali •restano confermate le normative in atto» per quanto riguarda l'Intervallo se l'orarlo supera le 6 ore. La delegazione sindacale ha accettato di prolungare 11 turno unico da 6 ore e un quarto a 6 ore e mezzo. Il quarto paragrafo dell'intesa riguarda l'orarlo di lavo ro, quello che aveva provocato l'irrigidimento delle controparti. Dal primo gennaio 1985, guidatori e autisti usufruiscono di una giornata in più (si somma alle 6 precedenti) come recupero dei cosiddetti «tempi accessori», vale a dire quel minuti che occorrono a un conduttore per prepararsi e uscire con la vettura. In pratica una riduzione d'orarlo che, con tale voce, detrae altre 4 giornate (mezz'ora alla settimana) dall'impegno annuo del tranvieri. In tre. successive tranches: 7 minuti e mezzo alla settimana da gennaio di quest'anno, 15 minuti dal gennaio dell'86, altri 7 e mezzo da quello successivo. Secondo l'assessore Vlndigni 11 costo per l'azienda sarà di circa 3 miliardi fino alla scadenza dell'accordo (30 giugno '88), un po' meno per 1 sindacati.