Dieci anni, mentre andava a scuola ha rischiato di restare assiderato

Dieci anni, mentre andava a scuola ha rischiato di restare assiderato Dieci anni, mentre andava a scuola ha rischiato di restare assiderato Il ragazzo, che abita in un Comune della Val Chisone, ogni giorno deve percorrere a piedi due chilometri perché lo scuolabus non tocca la sua borgata - Salvato dalla madre - Paesi senza acqua, scoppia una tubatura in via Verdi Un'altra giornata di gelo ha provocato la consueta messe di problemi, grandi e piccoli. A Porte, piccolo comune della Val Chisone, a pochi chilometri da Pinerolo, è stato sfiorato il dramma: uno scolaro di 10 anni ha accusato un grave malore da freddo mentre, a piedi, stava raggiungendo la scuola elementare, distante oltre due chilometri dalla sua abitazione. Il peggio' è stato scongiurato solo grazie all'intervento della madre che, eccezionalmente, lo aveva accompagnato. Daniele Bonnin è stato ricoverato all'ospedale Agnelli di Pinerolo per choc e principio da assideramento. L'intervento del sanitari ha evitato ogni complicazione, Daniele, fra pochi giorni, potrà tornare a casa. La borgata dove abita non è collegata con la scuola tramite scuolabus: .Costa troppo, ha spiegato 11 sindaco Elda Casco. Il Consiglio comunale aveva discusso il problema, concludendo che .andare a scuola a piedi non ha mai fatto male a nessuno.. La temperatura — La morsa del gelo si sta allentando? Le massime registrate Ieri — < < '1 > 111 ! 1111111 i. 11.111111111M1111111 > 11111 f 1111 pi ti 2,1 In città e più 2 a Caselle—sono le più alte della settimana. Soltanto venerdì scorso la massima fu superiore, più 5,2. Ancora rigida la minima (meno 9,2 in città; meno 10,8 a Caselle). Intanto, si possono già tentare previsioni di miglioramento. Il ritorno al livelli stagionali dovrebbe avvenire nel corso della prossima settimana. Non e esclusa, contemporaneamente al normalizzarsi della temperatura, la ricomparsa della neve. Combustibili — Il consumo è lievitato nell'arco degli ultimi quattro-cinque giorni, ma non esistono problemi di approvvigionamento. Quasi tutti 1 condomini stanno ancora attingendo a scorte proprie, 1 primi rifornimenti anticipati sono previsti solo per la settimana prossima. Per tentare un bilancio del maggior consumo bisognerà comunque attendere febbraio. Le grandi organizzazioni della distribuzione confermano di possedere scorte Ingenti, tali da far fronte a qualsiasi richiesta. In quanto al metano, l'Italgas ne distribuisce oltre 6 milioni di metri cubi il giorno. Nove famiglie senza casa Il gelo ha provocato la rottura delle tubature di un vecchio palazzo di via Verdi 10 e gli ultimi due plani, con nove appartamenti, sono stati allagati. I vigili del fuoco hanno dichiarato i locali inagibili e le nove famiglie, circa 25 persone di cui 6 bambini, tra i due e 1 dieci anni, sono state sgombrate per ragioni di sicurezza. La decisione di allontanare le nove famiglie e stata presa dopo un sopralluogo che ha evidenziato 1 gravi danni. Molti 1 problemi per sistemarle, In attesa del lavori di ripristino del vani sgombrati. Alla fine cinque sono state ospitate, a carico del Comune, nell'albergo Campo di Marte, mentre le altre quattro si sono rivolte al parenti. La caccia — La Regione ne ha disposto la chiusura da dopodomani, lunedi. Mercati — Ancora una giornata pesante per 11 commercio di frutta e verdura. La merce trattata è stata poca, quasi introvabile risulta l'insalata di ogni tipo (quasi tutta bruciata dal freddo). I prezzi sono già raddoppiati, ' si teme che possano raggiungere livelli stellari. Manca l'acqua — A Fiano, Cafasse e Monastcrolo l'impianto idrico funziona a singhiozzo. Il gelo e le falde impoverite dalla mancanza di precipitazioni hanno reso indispensabili 1 razionamenti. 111t11111111111111 rl< 111 ■ f iti1111>11ri111111 ■ 111<■ 11 Niente acqua anche a Vallo dove anche le fontane sono gelate. Qualche problema pure a Glvoletto, La Cassa, Varisella e Valdellatorre dove circa il 20% del rubinetti sono all'asciutto. Viabilità — Guidare in questi giorni non è facile: la sottile patina di ghiaccio che si forma un po' dappertutto è un'insidia temibile. OH automobilisti sembrano però dare un ottimo esemplo: gli incidenti, ieri, sono stati scarsi e nessuno di particolare gravità. A chi si reca In montagna per 11 weekend si consiglia di portare le catene: nella serata di domenica potrebbe nevicare. I circhi — Dopo quattro giorni di forzata inattività, in seguito al gran gelo, riprende oggi la programmazione al circo di Liana Orfei (spettacoli ore 16,30 e 21,30), che domani (ore 14,45 e 17,30) concluderà la sua permanenza torinese. I dirigenti del circo hanno preferito, in questi giorni, utilizzare tutto il potenziale delle caldaie per riscaldare 11 tendone degli animali (sei tigri e cinque elefanti). il il■ 111 11b 1111111111 ■ 11111111 i il

Persone citate: Daniele Bonnin, Elda Casco, Liana Orfei, Mercati

Luoghi citati: Cafasse, Fiano, Monastcrolo, Pinerolo, Porte