Con il robot dietro gli sportelli il posto in banoa è meno sicuro di Ugo Bertone

Con il robot dietro gli sportelli il posto in banoa è meno sicuro Computer e ristagno dell'economia minacciano 60 mila posti Con il robot dietro gli sportelli il posto in banoa è meno sicuro MILANO — .Attualmente in Italia siamo 300 mila bancari, il che potrebbe significare, a parità di servisi offerti, circa 60 mila di troppo in 3-4 annU. La notizia 6 amara: con le nuove tecnologie 11 poeto In banca rischia, In tempi brevi, di non far più rima con posto fisso. La novità è tanto più amara se si pensa all'esperienza e all'autorità di chi fa questa affermazione: Vittorio Mei, direttore centrale del Nuovo Banco Ambrosiano, un esperto in materia di gestione del personale bancario anche perché è stato lui a gestire nell'Istituto di via Clerici il primo caso Italiano di sfoltimento del personale In una banca. I campanelli d'allarme, intanto, cominciano a squillare. I sindacati, infatti, stanno stendendo 1 primi consuntivi sull'andamento dell'occupazione nel 1934 e verificano che i conti sono inquietanti. Al Credito Italiano, per esemplo, non è stato intcgrato del tutto 11 turn-over e nella sola sede centrale di Milano risultano impiegate quasi cento persone in meno. Alla Carlplo, nonostante l'apertura di 14 nuovi sportelli, l'occupazione è stazionarla mentre alla Comlt, addirittura, 11 personale e calato per 11 secondo anno di fila. Inoltre, anche 1 grandi istituti di diritto pubblico sembrano adeguarsi alla tendenza, dalla Bnl (l'ultima banca ad aver praticato una politica di espansione fino al 1983) al San Paolo di Torino. «£' evidente — spiega 11 segretario della Ulb di Milano, Claudio Casalettl — la gravità del problema anche per certi atteggiamenti delle controparti. Non è certo un caso che il settore bancario non sia stato incluso nell'accordo raggiunto tra Prodi e l sindacati sulle relazioni industriali. I segnali, poi, non riguardano solo 11 blocco del turn-over. Alla fine di novembre, per la prima volta, una banca ha spedito alle organizzazioni sindacali una lettera in cui si avvertiva che l'istituto intendeva affrontare 11 nodo delle esuberanze di personale proponendo lo sfoltimento del ranghi. La banca è la IndoSuez (In Italia gli occupati sono 178 distribuiti su due filiali) ma il fenomeno, come avvertono gli ambienti bancari, rischia di estendersi tra breve a molte banche straniere presenti sulla piazza di Milano. La questione occupazionale, Infatti, è Internazionale. Secondo le valutazioni di uno studio della Cee (redatto dal tedesco Emll Klrchner) la combinazione crisi o stagnazione dell'economia e innovazione tecnologica può portare a un calo di oltre 600 mila unità di dipendenti sul due milioni di bancari europei. Per quanto riguarda l'impatto tecnologico, Infine, 1 dati non sono meno allarmanti. Un rapporto della società Inglese Pachtel (tenuto riservassimo da uno del committenti, la Ibm) stima che, di qui al 1990, la rivoluzione tecnologica comporterà l'introduzione nella Cee di almeno 400 mila terminali e un taglio netto all'occupazione di 200 mila lavoratori oltre a una brusca riduzione del numero delle banche (pari al 10 per cento) e delle agenzie (ne dovrebbero scomparire circa 3 mila). Ci sono le premesse, insomma, per definire 11 settore bancario «la siderurgia degli Anni Novanta» ma con una Importante differenza: le banche non riscuotono simpatia. Basta vedere lo studio del professor Roberto Convenevole di Roma che ha stimato che, se 11 grado di produttività del sistema bancario fosse cresciuto del due per cento (molto meno cioè dell'industria) negli ultimi 13 anni, i bancari in sovrannumero sarebbero addirittura 90 mila. Eppure, al di là delle ostilità per il capitale finanziarlo, è sul terreno dell'Innovazione del sistema e della sua capacità di avviare la rivoluzione elettronica (In parte già In atto come testimonia per l'Italia 11 Bancomat o altre novità alle porte, tipo 11 personal per 1 clienti che la Carlplo sta sperimentando) che si può misurare la possibilità del mondo bancario di trainare la ripresa soprattutto In Europa. Ugo Bertone di sportelli di un istituto bancario, anche qui il computer

Persone citate: Prodi, Roberto Convenevole, Vittorio Mei