E il soccorso arriva dal cielo

E il soccorso arriva dal cielo E il soccorso arriva dal cielo Otto elicotteri di base a Salerno intervengono per foraggiare bestiame e portare rifornimenti ai centri colpiti ROMA — Per il bestiame rimasto isolato e affamato nelle stalle e nei ricoveri bloccati dalla neve 11 soccorso arriva dal cielo. A portare il foraggio nelle zone del Sud e delie isole In cui le strade non sono transitabili provvedono Infatti gli elicotteri militari e del vigili del fuoco che 1 vari Comandi hanno messo a disposizione delle prefetture. •Fino ad oppi tutte te richieste d'aiuto di questo tipo giunte alle prefetture sono state esaudite — precisano al ministero della Protezione Civile. — In tutti i centri raggiungibili via terra il foraggio è stato trasportato dal personale civile e militare impegnato nelle operazioni di soccorso. E quando questo tipo di intervento era impossibile sono intervenuti gli elicotteri: Fino a Ieri mattina gli elicotteri riservati alla Campania, alla Calabria e alla Basilicata erano due. di base all'aeroporto di Pontecagnano (Salerno). Da ieri mattina sono diventati otto, perché altri sei sono stati richiesti dalla Protezione Civile allo stato maggiore della Difesa, che li ha prontamente concessi. Da Pontecagnano, a richiesta delle singole prefetture, gli elicotteri hanno incominciato ad operare nelle Provincie di Potenza, Cosenza, di Avellino e nell'Alto Sele. Gli otto elicotteri sono Impiegati tanto In voli di ricognizione quanto in missioni di trasporto di foraggi, di acqua e di combustibili per riscaldare le stalle, e di generi alimentari per le popolazioni. Secondo quanto risultava fino a Ieri sera alla Protezione Civile le richieste di Intervento degli elicotteri non erano state moltissime. In quanto le località non raggiunte da terra erano slate complessivamente poche. La Jg&cola- flotta di elicotteri è stata costituita non soltanto per accelerare ulteriormente i soccorsi ma anche per avere a disposizione I mezzi già pron ■ ti in forza maggiore qualora Il tempo peggiorasse ancora nel prossimi giorni. In tutte le zone bloccate dal maltempo gli elicotteri si stanno rivelando preziosi non soltanto per foraggiare il bestiame rimasto Isolato nelle stalle ma anche per rintracciare e recuperare quello che ha abbandonato 1 ricoveri per cercare cibo nella campagne circostanti. Da Pontecagnano gli elicotteri sono intervenuti a portare foraggio per il bestiame (fino a Ieri mattina 600 capi erano ancora Isolati sui monti tra Aquilonia e Monteverde) e generi alimentari per le popolazioni in alcuni Comuni della provincia di Avellino, in molte zone della Calabria (altopiani della Sila, delle Serre, dell' Aspromonte-, della provincia di Reggio Calabria). In Sardegna gli Interventi degli elicotteri sono stati frequenti soprattutto nella provincia di Sassari