Il Sud chiede lo si cito di calamità

Il Sud chiede lo si cito di calamità Le regioni "dell'Italia centrale colpite da gelate eccezionali, il Mezzogiorno sotto una coltre di neve Il Sud chiede lo si cito di calamità D maltempo ha colpito soprattutto Basilicata, Calabria, Sardegna: le forze armate intervengono a fianco dei civili - Ieri quattro morti per il freddo - «Saltano» per il gelo binari a Bologna e Firenze, treni in ritardo sulla Roma-Bari - Neve sulle riviere liguri e su tutti i rilievi della Sicilia NOSTRO SERVIZIO ROMA — E' 11 Sud a soffrire di più per 11 maltempo e a chiedere aiuti straordinari, mentre il Nord è ripiombato nel gelo, segnando una delle giornate più fredde del secolo, la peggiore di quest'Inverno. Regolarizzata la circolazione stradale, tranne quella minore. Qualche difficolta ancora nelle ferrovie per guasti sull'Adriatica (binario unico a Porto Recanatl) e soprattutto sulla Roma-Milano nella mattinata (2-3 ore di ritardo). Sopralluoghi aereidella Protezione civile sulle province di Avellino, Cosenza e Potenza ancora al centro della crisi. Soccorsi con elicotteri 1 Comuni e le frazioni isolati o difficili da raggiungere. Nelle zone terremotate c'è l'impegno e l'Invito a fornire la massima assistenza alle popolazioni che ancora soffrono dei guasti del 1980. PIEMONTE — Un morto per 11 freddo alla periferia di Asti. Leandro Giocosa è stato trovato da una pattuglia della polizia della strada. Giaceva sul ciglio d'una scarpata coperto da pochi stracci. LIGURIA — Neve nella mattinata di ieri nel primo entroterra di Imperla, a Genova, sulla Riviera di Levante. Stato di emergenza del vigili del fuoco per 1 lastroni di ghiaccio sul tetti e le condutture dell'acqua gelate. LOMBARDIA — Qualche disagio negli aeroporti per la nebbia nelle prime ore del giorno. Non è stato possibile collaudare le apparecchiature per 11 controllo del volo strumentale (Ils). VENETO — A Taglio di Po (Rovigo) 11 freddo ha causato la morte di Teresa Crcpaldi, 54 anni, trovata in coma dal vicini di casa. Sempre a Taglio di Po. una donna e i suol quattro figli sono stati intossicati da ossido di carbonio: la neve aveva otturato il camino. Il freddo, in leggero calo sulle montagne, si accentua in pianura. A Venezia disagi per gli abitanti della laguna a tratti gelata. Il guardiano dell'.Isola del Lovo» è stato soccorso da carabinieri In elicottero: era isolato da giorni e non aveva più cibo. FRIULI-VENEZIA GIULIA — Temperatura nei limiti dei valori stagionali. La minima a Fusine (che nel giorni scorsi aveva sfiorato i —30") ieri era a —18°. Prosegue 1' opera di soccorso agli animali in difficoltà. Si lavora nel porto di Trieste. EMILIA-ROMAGNA — E' tornato il sereno e con esso 11 freddo. Temperature polari nel Modenese e nel Ravennate. Giovedì notte e nella mattinata di ieri la Polstrada ha soccorso 500 tra camionisti ed automobilisti con vetture diesel bloccate dal gelo. A Bologna l'ondata di maltempo è costata mezzo miliardo al Comune per pagamento del personale, acquisto di sale e I noleggio1 di- mezsl «ntl-neve. NshrlsVdpmgrln«srmMumtBnfNlc Nei momenti critici 402 persone impegnate in città. Ieri hanno riaperto le scuole, ogfji riaprono a Ferrara solo quelle riscaldate. Nel Ferrarese scarseggia 11 metano. Nelle Valli di Comacchlo interventi di ossigenazione dell'acqua per evitare il completo sterminio del patrimonio Ìttico. Il gelo ha spezzato alcuni binari nello scalo di Bologna sulle lince per Firenze e per Riminl. I binari rotti sono stati «ingessati- con speciali morse meccaniche. TOSCANA — Freddo polare In molte zone. Quasi certamente ucciso dal gelo Orazio Monastero, 84 anni: viveva In un tugurio senza riscaldamento ed aveva sempre rifiutato il ricovero in ospedale. Battute di arresto, ieri mattina fra le 5 e le 8, nel traffico ferroviario a Salita Maria Novella. Soppressi tre treni a lungo percorso e quattro lo- | cali. La causai U .gelp lia.J «scollato» un binario nel tratto Sesto-Prato. ABRUZZO — Nettamente migliore la situazione sulle strade. Il freddo crea disagi nella distribuzione dell'acqua. Numerose caldaie da riscaldamento saltate per il congelamento del gasolio. PUGLIE — Ritardi fino a 7 ore nei treni provenienti da Roma per la caduta di una linea nel Casertano. Migliore la situazione sull'Adriatica: ripreso 11 servizio TEE BariMilano. Neve sul rilievi. BASILICATA — La regione è ancora in crisi. I collegamenti con Potenza sono paralizzati. Interrotta la ferrovia Potenza-Bari. In alcune zone non arrivano posta e giornali da 5 giorni. Autobus bloccati dal ghiaccio. I disagi sono accentuati dalla povertà del mezzi a disposizione del Comuni. Le scuole ancora chiuse. Nell'Alto Matcrano i pastori denunciano la presenza di lupi, tre sono stali visti da ferrovieri a Vaglio. Carabinieri, cor)» forestale, volontari sono impegnati nell'opera di rifornimento di viveri e medicinali in molte comunità isolate del Pollino. Gravi danni nel Metapontlno all'agricoltura già provata dall'alluvione della fine '84. La sospensione delle lezioni ha evitato una strage a Fant' Arcangelo dov'è crollato sulla scuola materna un muro de) cortile. CALABRIA — Cresce il disagio in alcune zone della regione: la giunta ribadisce la richiesta al governo della proclamazione di «stato di calamità». A Catanzaro non nevicava da 22 anni. Giovedì notte è nevicato anche a Catanzaro Lido. Situazione critica in provincia a Nardo di Pace: è stato rifornito da un elicottero dei carabinieri. In provincia di Cosenza molti 1 centri in difficoltà. Nel comprensorio di Rogliano isolate le località di Poverello. Saltano e Orsano; ad Aprlgliano le località Lardone, Quaresima, Baracchellc, Capo Rosa e altre. Molti 1 soccorsi a persone e nuclei famigliari isolati. Mancano notizie di sci persone in Agro di Scrrapcda. Quattro tecnici della Slp sono stati salvati dal carabinieri presso Rogliano. SICILIA — Nevicate abbondanti in mattinata ieri sull'Etna e sui rilievi. A Palermo prima il sole e 15", poi di nuovo 11 freddo nel pomeriggio. Tre sotto zero a Ragusa nella notte di giovedì. SARDEGNA — Un pastore che cercava 11 bestiame disperso dalla tormenta a Ponili (Nuoro) è stato stroncato dal gelo. E' Battista Urral, 65 anni. La situazione sull'isola rimane grave. In allerta molte unità militari: 11 21° Squadroni Ale nella base di Elmas per i soccorsi urgenti con elicotteri; mezzi cingolati trasferiti nelle zone critiche di Tempio, Macomer. Nuoro. In serata si è appreso che un sottufficiale della Guardia di finanza di cui non si aveva notizia da tre giorni è stato trovato in un casolare del monte Llmbada. Con lui 1 soccorritori hanno trovato altre dicci persone che si erano rifugiate nel casolare. Stanno tuui -bene. . - r. fa. ea Cosenza. Sono entrati in orione i soccor>i dell'esercito per liberare dulia neve l;i stillale (';iniinlii»tcllo-Siin Giovanni in More laguna a tratti gelata Il Nei momenti critici 402 per«scollato» un binario nel tratcongelamento del gasolio.