il giallo Cosa Biamhi tra IO giorni si saprà il risultato dell'autopsia

il giallo Cosa Biamhi tra IO giorni si saprà il risultato dell'autopsia il giallo Cosa Biamhi tra IO giorni si saprà il risultato dell'autopsia DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — Soltanto tra una decina di giorni si potrà sapere qualcosa sui risultati dell'autopsia eseguita sul cadavere riportato in Italia dal Nicaragua e che dovrebbe appartenere allo studente milanese Ettore Cesa Bianchi. Ieri i periti (due d'ufficio e due nominati dalla famiglia) hanno cominciato l'esame necroscopico. Le prime analisi non sono però state sufficienti a poter rispondere con certezza al due quesiti posti: se cioè i resti appartengano realmente a Cesa Bianchi e in che modo il giovane c morto. Perciò i periti hanno deciso di eseguire ulteriori analisi il 22 gennaio e forse allora potranno cancellare tutti i dubbi. Ettore Cesa Bianchi, 22 anni all'epoca della sua scomparsa, era andato In Nicaragua per un'esperienza di lavoro dopo aver interrotto gli studi. L'11 febbraio del 1983 telefona per l'ultima volta al padre Luigi, 56 anni, un ingegnere che lavora per le Nazioni Unite. Da allora sembra scomparso nel nulla. I familiari si recano in Nicaragua cercando di avere notizie del figlio. Le ricerche in un primo tempo sembrano inutili, rese anche difficili dalla situazione politica del Paese che doveva ancora trovare stabilità dopo la rivoluzione. II cadavere di Ettore Cesa Bianchi viene trovato solo un anno dopo: il giovane era stato ucciso a coltellate e gettato in una fossa comune. Le autorità di Managua accusano del delitto un ragazzo padovano amico della vittima William Prevato che si trova tuttora in carcere in Nicaragua. In Italia un'inchiesta viene aperta dalla magistratura veneziana. Dubbi sull'effettiva identità del cadavere sottoposto ad autopsia a Managua, sono stati sollevati dalla madre di Prevato. Perciò quando finalmente 1 resti, poco tempo fa, vengono riportati in Italia la magistratura ha deciso di far eseguire un'altra autopsia che però visto lo stato del corpo, si presenta piuttosto complessa.

Persone citate: Cesa Bianchi, Ettore Cesa Bianchi, Prevato, William Prevato

Luoghi citati: Italia, Managua, Nicaragua