Craxìm impegnai con Delors «Cee allargata entro giugno» di Giuseppe Fedi

Craxìm impegnai con Delors «Cee allargata entro giugno» Lungo colloquio a Palazzo Chigi sul semestre di presidenza italiana Craxìm impegnai con Delors «Cee allargata entro giugno» ROMA — L'ingresso della Spagna e del Portogallo nell'Europa del Dieci è vicina e l'Italia, in piena sintonia con la nuova Commissione esecutiva della Cee, farà di tutto perché si realizzi entro giugno. Con questo annuncio, fatto ieri al termine del consulto tra Craxl, Andreotti, Forte e Jacques Delors, il semestre italiano alla guida della Comunità sembra davvero iniziare sotto buoni auspici. L'incontro con il neopresidente dell'organo esecutivo Cee, svoltosi a Palazzo Chigi, ha confermato che il governo italiano ha un Interlocutore di prim'ordine e dotato di maggiori poteri rispetto al suo predecessore, Gaston Thorn. Delors può infatti contare su deleghe nel campo monetario e per il coordinamento dei fondi strutturali. Gli obiettivi fissati dall'ex ministro francese delle Finanze e del Tesoro per rilanciare la Comunità, paralizzata dai conflitti fra 1 Dieci, sono due: dare al più presto un equilibrato bilancio alla Cee per il 1985 e varare una riforma istituzionale che consenta alla Comunità maggior capacità di decisione e un proprio ruolo nella politica estera e di difesa. In questa ottica Delors concorda con la proposta avanzata dall'Italia, di incontri semestrali tra la Commissione, la presidenza di turno e il Parlamento europeo. •Sono pronto a tutto ciò che possa rendere più agili ed efficaci questi rapporti — ha detto —. Ma attenzione: ancora una volta l'Europa rischia di erollare sotto il peso delle parole roboanti, sotto la retorica. Più che di oratori e amministratori. Ita bisogno invece di "ingegneri" capaci di aiutare il rilancio della costruzione europea». Nell'incontro sono stati esaminati 1 programmi dei lavori elaborati dalla presidenza italiana e dalla Commissione. Verranno illustrati al Parlamento europeo la prossima settimana: da Delors il 14 e da Andreotti, come presidente di turno del Consiglio dei ministri Cee, Il 16. Tra gli impegni da rispettare, informa una nota di Palazzo Chigi, figura .il completamento del negoziato di adesione della Spagna e del Portogallo, per il quale restano da superare i difficili scogli rappresentati dalla pesca, dall'agricoltura e dal settore' sociale» di cui si è ancora parlato, alla fine della mattinata, in un successivo incontro alla Farnesina fra Andreotti, Pandolfi, Forte, Natali e Ripa di Meana (entrambi commissari Cee) e Delors. Craxl, che ha ricevuto ieri un caloroso messaggio dal presidente dell'Europarlamento Pfllmlin, ha assicurato l'impegno della presidenza italiana. Connessa con l'ampliamento della Comunità è l'approvazione dei programmi integrati mediterranei. L'urgenza del provvedimento, sottolinea il comunicato, «non deriva solo dalle riserve poste dalla Grecia ma dalla effettiva necessità di salvaguardare gli obiettivi interessi delle regioni mediterranee, in modo da ridurre gli squilibri territoriali esistenti all'interno della Cee». Giuseppe Fedi