Piazza contesa Comune e Curia

Piazza contesa Comune e Curia Insolita vertenza a Ascoli Piceno Piazza contesa Comune e Curia ASCOLI PICENO — Singolare vertenza tra 11 Comune e la Curia arcivescovile di Ascoli Piceno sulla proprietà di una piccola piazza al Duomo (largo Manzoni) e di una stradina (Rua della Canonica) che attraversa la stessa piazza nel cuore della città. Il caso è stato sollevato pubblicamente da una Interpellanza del consigliere comunale socialista Francesco Ciabattoni e presenta risvolti curiosi e si direbbe inspiegabili. Tutto parte dagli Anni Settanta quando la Curia chiude la strada con un cancello di ferro e sistema all'ingresso una lapide con la scritta: .Questo piazzale è di proprietà privata. Vietato il transito e il parcheggio delle auto». All'ufficio Patrimonio civico risulta Invece che la piazzetta e la stradina appartengono al Comune, cosi che nel '75 il sindaco di allora, il de Orllni, Ingiunge alla Curia di rimuovere lapide e cancello che Invece rimangono al loro posto. Della controversia non se ne sarebbe più parlato se poco tempo fa 11 Comune non avesse Istituito la fermata di un autobus urbano all'altezza della piazzetta, provocando le proteste della Curia. E' a questo punto che la vicenda s'ingarbuglia perché l'attuale sindaco, 11 pel Cataldi, chiede scusa («Lo segnaletica è stata posta dagli incaricati in buona fede», dice), riconosce la proprietà della Curia e chiede l'uso della piazzetta per tre anni dicendosi disposto a concedere un canone di affitto, e. g.

Persone citate: Cataldi, Curia, Francesco Ciabattoni

Luoghi citati: Ascoli Piceno