Sui nuovi prezzi agricoli vertice riservato alia Cee di Renato Proni

Sui nuovi prezzi agricoli vertice riservato alia Cee Tra Pandolfi (presidente di turno) e Àndriessen Sui nuovi prezzi agricoli vertice riservato alia Cee DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — Il ministro Filippo Maria Pandolfi, in qualità di presidente di turno dell'Europa verde, ha discusso in segreto con il commissario all'Agricoltura della Cee, Franz Àndriessen, gli orientamenti per 1 nuovi prezzi dei prodotti agricoli, che devono essere fissati entro la fine di marzo, almeno nelle intenzioni. Benché Pandolfi non abbia rivelato nulla al giornalisti, da altre fonti si ha l'impressione motivata che i prezzi Cee per il 1985 non saranno aumentati in misura maggiore del tasso di inflazione medio nella Comunità. La commissione europea, ha detto Pandolfi, si riunirà 11 23 e il 30 gennaio per mettere a punto le proposte sui nuovi prezzi agricoli che verranno inoltrate al Consiglio del ministri in febbraio. Il quadro internazionale, intanto, non è favorevole agli agricoltori europei. L'amministrazione americana si appresta infatti ad annullare le sovvenzioni agli agricoltori per non coltivare 1 loro terreni e ciò farà crescere la produzione e calare i prezzi mondiali delle derrate, con gravi conseguenze per l'agricoltura comunitaria. Pandolfi affronterà questo problema prossimamente. Il ministro dell'Agricoltura italiano ha detto di aver ricevuto •un'impressione eccel- lente* dal suo giro d'orizzonte completo con Àndriessen sulle questioni agricole. Con la commissione europea, Pandolfi, che per sei mesi sarà presidente di turno del Consiglio agricolo. Intende avviare una 'profonda riflessione sulla strategia a medio termine della politica agricola comune: A questo fine, sarà preparato un documento di orientamento che terrà conto delle nuove caratteristiche dell'agricoltura europea. Come prima cosa, cominciando subito lunedi prossimo 11 Consiglio agricolo, Pandolfi deve portare a termine i dossier riguardanti il latte, 11 vino e le strutture agricole. Questi problemi, compreso 11 sistema che l'Italia sceglierà per pagare la sovrattassa sul latte, devono essere risolti prima della maratona sul prezzi agricoli. Pandolfi è sembrato ottimista: ha detto che per la presidenza italiana sarà un vantaggio lavorare con la nuova comissione e che si farà di tutto per evitare l'eurosclerosi. Renato Proni

Persone citate: Filippo Maria Pandolfi, Franz Àndriessen, Pandolfi

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Italia