La Thatchersiaffida alle armi Mmiehe?

La Thatchersiaffida alle armi Mmiehe? Ambigua smentita ai Comuni La Thatchersiaffida alle armi Mmiehe? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Il governo inglese sta studiando la possibilità di riprendere la produzione di armi chimiche, bloccata alla fine degli Anni 50? L'interrogativo è sollevato da una clamorosa rivelazione del settimanale New Statesman, secondo la quale 11 governo sotto la spinta della signora Thatcher starebbe per imboccare questa strada malgrado il parere negativo dei ministri degli Esteri Howe e della Difesa Heseltine, e da un'imbarazzata, ambigua smentita dello stesso primo ministro. Secondo 11 settimanale della sinistra britannica, che cita documenti governativi confidenziali, in agosto un «comitato ristretto» presieduto da Margaret Thatcher si è segretamente riunito per discutere sulle anni chimiche. L'urgenza del dibattito sarebbe derivata dall'immenso arsenale di questo tipo di armamenti accumulato negli ultimi anni dall'Urss. Per parare questa minaccia, il governo inglese avrebbe esaminato quattro opzioni, la più radicale delle quali prevedeva di riprendere la produzione di armi chimiche. Fra queste possibilità la signora Thatcher avrebbe «entusiasticainente* appoggiato proprio questa. Ieri Downlng Street ha smentito con durezza le rivelazioni del periodico filo-labo-. rista, asserendo che la posizione della Gran Bretagna non è mutata e che Londra resta contraria alle armi chimiche, come ha sostenuto nel quadro della conferenza sul disarmo di Ginevra e come ha ribadito pubblicamente il ministro degli Esteri Howe. La smentita è stata puntigliosamente ripresa dalla signora Thatcher ai Comuni, dove però 11 premier ha anche ammesso che 11 governo ha la responsabilità di *mantenere sotto revisione tutte le opzioni di difesa, p. pat

Persone citate: Heseltine, Howe, Margaret Thatcher, Thatcher

Luoghi citati: Ginevra, Gran Bretagna, Londra, Urss