D'accordo Bertoni e Cus «Al Palasport5500posti»

D'accordo Bertoni e Cus «Al Palasport5500posti» D'accordo Bertoni e Cus «Al Palasport5500posti» TORINO — Se non interverrà nessun fatto nuovo, Bertoni-basket e Cus-pallavolo si ritengono autorizzate, per i prossimi impegni casalinghi dei rispettivi campionati, a mettere in vendita circa 5500 biglietti. E' quanto emerge, in via per ora ufficiosa, dagli orientamenti espressi dai dirigenti dei due club, dopo la verifica dei documenti relativi al -caso Palasport-. In sostanza, sia Leone (Cus), sia Petazzi, Cerrato e gli altri berloniani, sembrano intenzionati a non tener più conto del famoso limite dei 3500 posti che nessuno in realtà pare aver mai fissato per iscritto. «Abbiamo — dice Alberto Petazzi, manager della Bertoni — una dichiarazione di agibilità del '77, mal corretta dalla Commissione di Vigilanza, per 6500 posti di tribuna e 600 di parterre. E non abbiamo mal ricevuto dall'amministrazione comunale una comunicazione scritta che riduca questa capienza. Il resto, al momento, sono solo chiacchiere, dalle quali abbiamo fatto male a lasciarci condizionare finora, in un gioco degli equivoci che ci è costato almeno trenta milioni di incassi». ■ Non possiamo — incalza Franco Leone — proprio noi, sulla nostra pelle, essere più realisti del re. Se il comandante dei Vigili del fuoco, autorevole membro della Commissione, afferma pubblicamente che al Ruffini, per 'spettacoli sportivi, possono entrare in tutta sicurezza 7100 spettatori, dobbiamo crederci, anche perché nessuno per ora ci dimostra il contrarlo, carte alla mano. I conti sono presto fatti: le transenne per 1 lavori in corso precludono circa un quinto dei 6500 posti di tribuna, diclamo 1500. Ai 5000 che restano aggiungiamo 1 600 di parterre: sarà questa, per noi, la capienza del Palasport 11 19, per 11 match con la Panini». E' chiaro, del resto, che due società che di incassi vivono (il Cus non ha sponsor, la Bertoni copre con la sponsorizzazione solo due terzi del suo bilancio) non possono fare altrimenti. Non violano la legge, che dice 7100 posti, né — come dire? — il contratto d'affitto col Comune, proprietario dell'impianto. Delle sole lettere inviate dall'assessorato alla Bertoni negli ultimi mesi, una sola parla di capienza: è quella del 22 giugno '84, nella quale l'assessore Fiorenzo Alfieri comunica che la capienza del Palasport «ammonterà ad oltre 3500 posti». Si trattava della dichiarazione die ogni squadra di serie A di basket deve ogni anno richiedere e presentare per avere accesso al campionato. E «oltre 3500» non significa «non più di 3500». Oltre 3500 può significare anche 7100. Resta da vedere ora se qualcfie dato (e documento) più preciso e univoco emergerà dalla riunione fra politici, tecnici comunali e Commissione che Alfieri sta cercando di organizzare. Sarebbe era. ' gvtnen.

Luoghi citati: Torino