A Palermo gli incantesimi della maga Alcina

A Palermo gli incantesimi della maga Alcina L'opera di Haendel ha aperto la stagione lirica che si svolge al Politeama A Palermo gli incantesimi della maga Alcina PALERMO — Il dramma della maga Alcina In cerca di amore e felicità nella sua isola misteriosa musicato da Handel ha riscosso grande successo al Politeama Garibaldi di Palermo per l'inaugurazione della stagione lirica e di balletti del Teatro Massimo. Vigorosa la direzione di Arthur -Sagen e piena di invenzioni la regia di Jorge Lavelli, molti gli applausi a Fiorella Pedlconl e all'intero cast. Alcina non veniva rappresentata in Italia dal 1960, quando fu allestita alla Fenice di Venezia e Joan Butherland ebbe un autentico trionfo. La stagione del Massimo prevede quest'anno anche Don Pasquale, Don Carlo, Werther, Traviata, la Dirindi- na di Domenico Scarlatti, una versione coreografica cu ■ rata da Vittorio Blagl della Passione secondo San Giovanni di Bach nonché Show Boat, una proposta di musica moderna che si allinea a quella del 1975. quando 11 Massimo, per primo in Italia, ospitò l'edizione integrale di Porgy and Bess. A undici anni dalla chiusura, in attesa del termine del lavori di ampliamento ed ammodernamento del Massimo, cominciati soltanto da un mese, la stagione torna a svolgersi nel Politeama Garibaldi. La perdurante indisponibilità della sede naturale dell'ente lirico palermitano continua a provocare polemiche. a. r.

Persone citate: Bach, Bess, Domenico Scarlatti, Fiorella Pedlconl, Haendel, Joan Butherland, Jorge Lavelli, Show Boat

Luoghi citati: Italia, Palermo, Venezia