Hallyday re del rock francese crolla in scena: ora sta meglio

Hallyday re del rock francese crolla in scena: ora sta meglio Parigi, colto da sincope in concerto davanti a 6800 persone Hallyday re del rock francese crolla in scena: ora sta meglio PARIGI — La grande paura per Johnny Hallyday è passata a mezzogiorno di ieri, quando i medici del reparto di cure intensive dell' Ospedale Americano di Neuilly hanno sciolto la prognosi. Il re del rock francese — crollato a terra per una sincope l'altra sera in scena, verso il termine del suo show, davanti a 6800 spettatori — dovrà rimanere ricoverato ancora per un paio di giorni, durante i quali saranno eseguiti tutti gli accertamenti diagnostici: poi, però, dovrà osservare un lungo periodo di riposo: su questo i medici sono stati fin d'ora categorici. Johnny Hallyday, la più popolare rockstar di Francia, ha 41 anni. Dal 28 ottobre, al teatro Zenith, era in scena ogni sera con uno spettacolo che — come ogni spettacolo rock dal vivo — richiede parecchie energie. Proprio per riposarsi, il cantante aveva sospeso durante le festività per una settimana le rappresentazioni, ma la pausa non è evidentemente servita a ricaricarlo. Le repliche avrebbero dovuto proseguire, per la richiesta di biglietti da parte del pubblico, fino al 31 gennaio. L'altra sera, ancor prima che si sentisse male, era apparso evidente agli spettatori che il cantante non era nel pieno della forma: sembrava affaticato, la voce gli tremava, pareva che si aggrappasse al microfono. Appena ha attaccato il pezzo forte della serata. Ce bon vieux teinps du rock'n'roll. è stramazzato a terra. Mancavano l'enti minuti alla fine dello spettacolo. Subito soccorso, è stato portato su un'ambulanza, dove un medico di servizio gli ha riscontrato una caduta di pressione provocata da ipoglicemia. Nathalie Baye. l'attrice che Hallyday ha sposato in seconde nozze, dopo il divorzio dalla cantante Sylvie Vartan, ha deciso di farlo ricoverare a Neuilly. Nel teatro, prima di spegnere le luci, un responsabile ha annunciato agli spettatori: «Johnny Hallyday ha avuto un malore, non si sentiva bene già oggi pomeriggio, ma aveva voluto ugualmente cantare». Sembra che il cantante non si sentisse bene già da parecchie settimane. Lamentava continue cadute di pressione: il suo medico personale gli aveva consiglialo a più riprese di riposarsi. Un suo amico ha recentemente confidato a un giornalista che ..Johnny ultimamente aveva un po' troppo tirato la corda». La vita di Johnny Hallyday è sempre stata molto intensa. Ha cominciato con il rock giovanissimo, ben prima dei vent'anni, diventando l'unica rockstar francese a livello europeo. Periodicamente, ritorna con recitals, sempre di successo, a teatro. Si è anche dedicato al cinema: ha appena finito di girare il film «Detective» con la regia di Jean-Luc Godard. r, s.

Persone citate: Godard, Hallyday, Johnny Hallyday, Nathalie Baye, Sylvie Vartan

Luoghi citati: Francia, Parigi