Il rialzo in Borsa (+2,3) guidato dal gruppo Fiat

Il rialzo in Borsa (+2,3) guidato dal gruppo Fiat In ripresa i valori bancari, assicurativi e immobiliari Il rialzo in Borsa (+2,3) guidato dal gruppo Fiat MILANO — Sono decisamente i sintomi del «Toro» quelli che la Borsa sta vivendo in questi giorni: nonostante l'approssimarsi delle scadenze tecniche (per venerdì è in programma la risposta premi e successivamente 1 riporti) Ieri 11 mercato azionarlo ha messo a segno un progresso del 2,31 per cento (indice Cortili a quota 238.21) per cui il primo mese borsistico dell'anno ha già realizzato un rialzo superiore al 10%. I motivi che gli analisti adducono per giustificare questi sbalzi sono parecchi: 1 fondi di investimento che costantemente assorbono titoli senza riciclarli sul mercato, le prospettive di rientro dall'Inflazione, il calo del tassi di interesse, Infine 1 quasi 40.000 miliardi tra Interessi su depositi bancari e titoli vari che gli italiani incassano in que- stl giorni e che in parte approdano In Borsa. •Almeno in questa prima fase della loro esistema — commenta Benito Covolon, analista finanziarlo, responsabile del servizio Borsa della Carlplo — i fondi di investimento sono costretti a acquistare per crearsi una base. Poi, fra qualche mese potranno anche alleggerire qualche posizione, ma per il momento il loro interessamento al mercato si avverte, e abbastanza decisamente'. Altri analisti fanno osservare che a differenza del tradizionali boom di inizio anno, questo si caratterizza per la sua solidità: 11 mercato del premi, da sempre campo di battaglia della speculazione In fase di rialzo, risulta nel complesso trascurato. A passare di mano è 11 «fisso» cioè i titoli reali, segno questo che sono le mani sicure a pilotare gli acquisti. Tutto questo spiega anche la ripresa dei valori bancari, Immobiliari e assicurativi, per molto tempo negletti da- gli investitori e oggi nuovamente In auge. Infatti nella seduta di ieri 1 progressi più consistenti sono stati messi a segno dal valori di questi comparti (Latina 47%; Banco Lariano +6,3; Aedes +5,1; Toro prlv. +4,9). Sempre In battuta 1 valori del Nuovo Banco Ambrosiano, con le Centrale rlsp. In rialzo del 3,8%, le ordinarle +3,4, e le tre banche di Interesse nazionale (Credit +2,4%, Banco di Roma +3,6 e Comlt + 2,2). Tra gli Industriali primeggiano ancora una volta le Fiat ord. +4,5%, Danieli +4,4, Fiat prlv. +3,6, Snia +2,1 e Montedison +2. Si sono rimessi anche in moto 1 titoli del gruppo Olivetti dopo la stasi dell'ultimo mese. Secondo fonti del mercato è stato 11 Fidellty fund, un fondo di investimenti statunitense che aveva acquistato a suo tempo 6 milioni di Olivetti, a cederne una parte il mese scorso. Inoltre ha Influito anche la notizia del cattivo andamento della Docutel (di cui Olivetti possiede il 46%) che nei primi 9 mesi del 1984 ha perso 29 milioni di dollari, quasi 55 miliardi di lire. Probabilmente la ripresa di ieri del titoli Olivetti sta a significare la fine delle vendite da parte del Fidellty fund e quindi 11 ritorno a condizioni di normalità, g mo DOVE INVESTONO I FONDI (composizione %, del portafoglio titoli dei tondi comuni mobiliari) Azioni Italiane Ami moli Italiani ed esteri Azioni estere 1083 = 2.749 miliardi di lire torlo: Banco d'Italia Tra i grandi investitori in Borsa anche i Fondi comuni

Persone citate: Benito Covolon

Luoghi citati: Latina