Trasporti, il peggio è passato?

Trasporti, il peggio è passato? Ancora molti aeroporti chiusi, treni in forte ritardo, strade coperte di ghiaccio Trasporti, il peggio è passato? La stazione di Bologna rischia il blocco (40 treni soppressi) - Migliora la situazione sulle autostrade NOSTRO SERVIZIO ROMA — Un'altra giornata nera. Il gelo e la neve hanno rischiato di far «saltare» il sistema ferroviario a Bologna. Ogni giorno, una città cruciale. Roma, Firenze, poi Bologna. La crisi è stata bloccata a stento. E' dovuto intervenire il Genio, un centinaio di militari accanto ai ferrovieri a sbloccare scambi, a far passare i pochi treni a lungo percorso dal Sud e dal Nord. Sull'altro versante, a Firenze, sono passati, fino alle 22 di Ieri, dodici convogli per 11 Sud e altrettanti per il Nord. Tutti gli altri soppressi: sei da e per Torino, sette su Milano, altri su Venezia e Firenze. Per tutta la giornata ieri è continuato il caos negli aeroporti (blocco totale con la Sardegna fino alle 19) e quello sulle strade. Poi, verso sera, qualche miglioramento TRENI — I maggiori punti di crisi a Bologna e Firenze. Per il gelo difficoltà anche al Nord. I treni a lungo percorso segnano ritardi tra le 5 e le 6 ore. Il traffico locale nei compartimenti del Centro e del Sud battuti dalia neve è stato ridotto al minimo. A Bologna non è partito nessun treno dalle 11 alle 14,30, tanto ci è voluto per liberare la stazione centrale. A Firenze in media è passato un treno all'ora. Questo 11 programma di emergenza previsto fino alle 10 di stamane: 1 treni a lungo percorso partiranno tutti, tranne T800/900 e l'801 RomaGenova e viceversa; il 608 e il 2617 Roma-Torino e viceversa; il 2619 La Si>ezia-Roma ; il 903 Torino-Napoli; il 2615 Torino-Roma è limitato a Genova; l'872 Roma-Ancona; il 760 Roma-Venezia; il 76-77 Colosseum e il 715-716 RomaMilano e viceversa; il 2701 Milano-Salerno e viceversa; il 2706 Roma-Firenze e il 907 Bologna-Roma. AEREI — Traffico lontano dalla normalità. Riaperti gli scali di Genova, Alghero e Napoli, sono rimasti chiusi gli aeroporti di Bergamo, Pisa (fino alle 14,30), Roma Ciamplno (riaperto alle 17,30), Bologna, Rimlni, Venezia (fino alle 18). Cagliari (il primo volo è partito alle 19, diretto a Roma), Firenze, Olbia, Ancona. Le condizioni del tempo hanno imposto cancellazioni e ritardi. STRADE — La crisi sulle autostrade è stata superata nel primo pomeriggio: tutta la rete è percorribile senza catene tranne in alcuni punti cruciali. Eccoli: tratto appenninico della Firenze-Bologna (ghiaccio e neve); tratto appenninico della Napoli-Bari (neve); svincolo di Lagone grò in Calabria (qui in serata sono state chiuse entrambe le carreggiate per l'imperversare della neve). La situazione è ovviamente peggiore nella rete stradale: le catene sono necessarie In molte regioni e città, soprattutto in Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Puglie, Calabria, Sardegna. SERVIZI — Disagi diffusi ancora nella scuola (a Roma sono state riaperte ma soltanto il 50% degli studenti e il 30% dei docenti ha partecipato alle lezioni), nelle forniture d'acqua, di gas e di gasolio. I servizi urbani e interurbani su strada mediamente non superano 11 40 per cento delle possibilità. Normali 1 rifornimenti alimentari, tranne nel casi di una ventina di Comuni del Centro-Sud isolati dalla neve. r. s. (Altri servizi sulla situazione del maltempo a pagina 7)