Musica, con semplicità

Musica, con semplicità ( UN CORSO TEORICO-PRATICO A CHIERl) Musica, con semplicità Si chiama -Musicaitisieme» ed è un corso teorico-pratico di educazione musicale che si svolgerà a Chierl dal 14 gennaio al 27 maggio. Diciannove incontri, organizzati dall' Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Ricreativo Enel, che sono dedicati a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della musica in maniera semplice e diretta, evitando solfeggi ed altri difficili esercizi previsti dai sistemi classici di Insegnamento. Ideatore dell'iniziativa e il prof. Sandro Cotti. 35 anni, neo-diplomato al Conservatorio di Torino in musica corale e direzione di coro, che spiega: .Si comincia a familiarizzare con il suono attraverso il primo strumento musicale, la voce. Si continua con gli esercizi pratici per " capire" il ritmo, anche attrax'erso il movimento del corpo, soprattutto di dita e mani. Dopo l'acquisizione pratica, si passa alla scrìtta musicale, da quella classica a quella espressa con diagrammi o colorì. Si tratta di un metodo che confluisce in quello ideato dal maestro Roberto Goffrè che. esulando dal sistema classico, permette di imparare a cantare correttamente poi. eventualmente, di passare allo studio di uno strumento.. Il prof. Cotti ha già sperimentato questo metodo, con gli allievi della scuola media dove insegna e con il gruppo corale di Arlgnano, ottenendo buoni risultati. Il corso è gratuito e si svolgerà nei locali del Circolo Enel chierese, via Boglno 2, tutti i lunedi dalle 20.30 alle 22. Per informazioni, rivòlgersi all'Assessorato alla Cultura, via Demaria 7 (tel. 942.2870 947.0327). g-1.

Persone citate: Cotti, Roberto Goffrè, Sandro Cotti

Luoghi citati: Chierl, Musica, Torino