Ultime leve del jazz

Ultime leve del jazz (I PROGRAMMI DEI LOCALI NOTTURNI) Ultime leve del jazz Il Jazz torinese sta vivendo una stagione particolarmente felice: pubblico in crescita qualitativa e quantitativa, nuove iniziative e, finalmente, spazio discografico per le ultime leve. Dopo il sassofonista Alfredo Ponissi, che ha di recente pubblicato un 33 girl arricchito dall'apporto di un'affiatata band e di una vocallst di lusso quale Tiziana Ghiglionl, è la volta del pianista Arrigo Tornasi, che esce con un album, .Sioeet Time., valido e piacevole. Tornasi, che s'è avvalso di ottimi musicisti torinesi (fra tutti ricordiamo il sassofonista Marco Tardito, che abbiamo ascoltato più volte, sempre ricavandone un'ottima Impressione), presenterà venerdì il suo disco in concerto alla Contea di corso Quintino Sella. Sempre alla .Contea" domani suona il quintetto di Corrado Abate. Alfredo Ponissi sarà invece domani con 11 suo quartetto al Capolinea n. 8 di via delle Maddalene 42 B, dove venerdì esordirà il Master Jazz Trio, un gruppo novarese, capitanato dal pianista e compositore Claudio Salina. Sono intanto in arrivo i grandi nomi: per la ripresa dell'attività jazzistica al Big è in programma martedì prossimo il concerto del trombettista nero Harry «Sweets» Edison. Compagno di strada nella stagione più bella, Edison è un musicista aperto anche alle influenze più moderne: al .Big» suonerà in quartetto con Dado Moroni al piano, Luciano Milanese al basso e Giancarlo Pillot alla batteria. Moroni, giovane musicista di Genova che la critica considera ormai un fenomeno a livello europeo, potrà essere ascoltato in duo con Milanese domani sera al Circolo Amsterdam di via Giulia di Barolo: è la stessa formazione che ha aperto con successo il recente concerto di Michel Petrucciani al «Kursaal» dì Berna, g. fer. PI Il trombettista Harry «Swccl s» lCdison in quartetto al Big

Luoghi citati: Berna, Genova