Voli Torino-Roma, 100 posti in più di Gianni Bisio

Voli Torino-Roma, 100 posti in più Voli Torino-Roma, 100 posti in più Ogni giorno a partire da aprile -15 miliardi del Comune per lavori all'aeroporto - La Sagat dedica maggiore attenzione al traffico merci e si prepara al ponte aereo Pininfarina-General Motors Cento posti in più da aprile (per ora ufficiosi) nel sette collegamenti aerei quotidiani con Roma, con velivoli Alltalia, e non più Ati, fra cui i nuovissimi MD 80,, ristrutturazione dell'aerostazione passeggeri (4,5 miliardi a carico del Comune), miglioramento delle radioassistenze (2,5 miliardi che la Sagat anticiperà autonomamente), realizzazione di un cargo-center (3 miliardi) per 11 programma Pininfarina-General Motors ed il completamento delle opere previste, fin dal *73 (caserma vigili del fuoco, centrale elettrica e stazione meteo), finanziate per 2,2 miliardi dal ministero dei Trasporti. E' questa, in sintesi, l'agenda 1985 della Sagat, la società che gestisce 1 servizi dell'aeroporto di Caselle. Si tratta di una serie di progetti di cui si parla da tempo e per 1 quali, forse per la prima volta, l'assessorato al Trasporti del Comune di Torino mostra un concreto interesse (l'impegno totale sfiora i 15 miliardi) dopo anni di presenza formale. Dal canto suo, la Sagat è ormai diventata un'azienda operativa e e i i o o à che può presentare bilanci In attivo e continua nell'azione di reinvestimento (2 miliardi nell'84) per migliorare le strutture, almeno in quei settori in cui la politica dell'Alitalla non penalizza Torino ed il suo aeroporto. Il presidente della Sagat, Parenti, presentando ieri il consuntivo dell'84 ed 1 programmi dell'85 ha mostrato che c'è un occhio di riguardo alle merci, ^soprattutto per quello che concerne trasporti con caratteristiche speciali': a parte l'Importanza del progetto del ponte aereo trisettimanale con Detroit per la Plnlnfarlna, Olivetti e Honeywell 'hanno mostrato di preferire Caselle ad altri scali per ragioni di snellezza e di miglior servizio offerto». Pure nel settore charter esistono buone possibilità per il nostro aeroporto: l'ampliamento dell'aerostazione è finalizzato anche a superare le punte di affollamento dovute a questi voli. Importante è anche 11 discorso delle radioassistenze: l'apparecchiatura per l'atterraggio strumentale attualmente In funzione, installata del '69, ha bisogno di essere rinnovata. Si è scelto di Impiegare un apparato di alta tecnologia (un Ils di 3" categoria) che renderà agibile la pista anche a visibilità scarsissima 'e la Sagat, per superare 1 tempi lunghi della burocrazia, ha deciso di autofinanziare questo impianto, tanto più che la sua messa in opera è condizione indispensabile per l'operazione Pininfarina-General Motors, occasione irripetibile per lo sviluppo del traffico merci. Per quanto riguarda 11 miglioramento del collegamenti, i 100 posti In più offerti quotidianamente con la capitale dal prossimo aprile, derivati dalla maggior capienza del nuovi MD 80 da 158 passeggeri (impiegati nel voli delle 7,30, delle 14,55 e delle 19), dovrebbero coprire le richieste (oltre 300 alla settimana, secondo la Sagat) che da tempo rimanevano Inevase. E' invece cancellato il volo Torino-Roma-Barl, scarsamente utilizzato. Migliorano anche 1 collegamenti con Londra: la Brltish Airways ha deciso di impiegare da aprile i Boeing 737 in luogo degli attuali One-cleven, e ciò significa avere 130 posti invece di 99. Infine 1 dati di traffico dell' 84.1 passeggeri sono stati 830 mila con un incremento dell' 1,2 per cento: sono cresciuti gli Internazionali (+4,8) e c'è stato un lieve calo del nazionali (—0,7). Le merci, 98.501 quintali, sono salite del 24 per cento. Gianni Bisio

Persone citate: Barl, Olivetti, Pininfarina

Luoghi citati: Comune Di Torino, Londra, Roma, Torino