La Lega araba punta su Roma

La Lega araba punta su Roma Craxi riceve il segretario Klibi La Lega araba punta su Roma DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — La politica italiana dei piccoli passi per avvicinare le posizioni, o quanto meno ridurre 11 muro di diffidenza fra Israele e i Paesi arabi moderati, è vista da questi ultimi con favore. L'ha confermato ieri a Craxi e Andreotti Chedlj Klibi. segretario generale della Lega Araba, a Roma per uno scambio di idee sui problemi che riguardano i Paesi della Lega e quelli della Comunità europea. Dopo gli intensi contatti che Craxi e Andreottl hanno avuto nelle ultime settimane con alcuni governi arabi, l'inizio del semestre in cui l'Italia presiederà il Consiglio dei ministri Cee ha creato una notevole aspettativa. Giordania, Algeria, Tunisia, Arabia Saudita ed Egitto guardano con interesse alla presidenza italiana per i tentativi di conciliazione che potrà favorire in Medio Oriente. Durante la visita di Klibi, si è parlato del prossimo viaggio a Roma — dal 18 al 20 gennaio — del primo ministro Israeliano Shlmon Peres e della situazione creatasi dopo la sospensione del negoziati di Naqoura per il ritiro delle truppe di Israele dal Libano meridionale. Si è inoltre discusso del recente viaggio di Andreottl ad Amman. L'altra sera 11 segretario generale della Lega Araba era stato ricevuto da monsignor Achille Silvestrlni, ministro degli Esteri della Santa Sede. Dopo 11 colloquio fonti diplomatiche arabe hanno reso noto che 11 Papa segue «con interesse e soddisfazione, la coopcrazione fra la Lega e 11 Vaticano, ed ha dato istruzioni affinché .si prosegua su questa strada.. Lo scorso anno Klibi aveva fatto pervenire alla Santa Sede un progetto d'azione comune, the metteva in primo plano la difesa del carattere internazionale di Gerusalemme — città santa per cristiani, islamici ed ebrei — minacciata dalla politica di Israele.

Persone citate: Achille Silvestrlni, Andreotti, Craxi, Israeliano Shlmon Peres, Klibi