Il Danubio sta ghiacciando Monaco capitale del freddo

Il Danubio sta ghiacciando Monaco capitale del freddo Il Danubio sta ghiacciando Monaco capitale del freddo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — La neve continua a cadere, qua e là, su una Germania tuttora investita da un freddo che non dà requie. Le previsioni? Deprimenti. Seconto 1 meteorologi tedeschi, nulla fa sperare in un prossimo miglioramento a Nord delle Alpi. Soltanto il weekend, o l'inizio della settimana ventura, porteranno forse un'evoluzione capace di rintuzzare l'offensiva. Le temperature sono sempre sotto i 10 gradi. —15 a Bonn, la capitale; —15 ad Amburgo; —18 a Berlino; —25 a Monaco, la «capitale» di questo gelo germanico. Le grandi cautele prese dai cittadini e dalle autorità hanno evitato, finora, conseguenze dolorose (il numero degli incidenti è singolarmente modesto) ma 11 disagio è intenso. Su tutte le strade, 1 veicoli sono costretti a velocità minime: e, In alcune regioni di montagna, nel Sud, Incontrano difficoltà talvolta insuperabili. I ritardi dei treni vanno dai 10 ai 30 minuti. Il traffico sul canali ha un nuovo nemico, 11 ghiaccio: un ghiaccio che sta bloccando altresì ampi tratti del Danubio. I rompighiaccio sono all' opera nel porto di Amburgo e nelle acque di Lubecca. Per ora, non esistono preoccupazioni, 11 Paese è in grado di far fronte a questa bianca invasione. Si spera, perù, che l'assalto non si prolunghi per troppo tempo, che non caratterizzi ampia parte di questo inverno. Sorgerebbero, allora, difficoltà per le comunità più isolate; il gelo nuocerebbe irrimediabilmente e molte colture; la «bolletta» del riscaldamento diverrebbe assai pesante; e pesanti diverrebbero altresì i costi di tutti i servizi di emergenza. Con la loro consueta meticolosità finanziaria, 1 municipi tedeschi già li stanno computando. m. ci. Parigi. Dinanzi alla Torre Eiffel i giovani parigini hanno inaugurato i windsurf su ghiaccio. Il gelo che avvolge la Francia ha spinto le autorità a tenere aperte per la notte tutte le stazioni del metrò affinché i senzatetto vi si possano riparare (Reuter)

Luoghi citati: Amburgo, Berlino, Bonn, Francia, Germania, Monaco, Parigi