Fossati tiene duro, crisi al Genoa di Giorgio Bidone

Fossati tiene duro, crisi al Genoa Un coro di accuse al presidente durante l'assemblea degli azionisti Fossati tiene duro, crisi al Genoa GENOVA — L'assemblea degli azionisti del Genoa, durata oltre cinque ore, si è sostanziata In due votazioni: 1' approvazione in sede ordinaria del bilancio dell'esercizio chiuso al 30 giugno scorso che presenta una perdita di 1.579.447.928 lire e l'approvazione, in sede straordinaria, della proposta degli amministratori di azzerare il capitale (1 miliardo e 750 milioni) per coprire questa perdita, con successiva ricostituzione dello stesso capitale di 1 miliardo e 750 milioni mediante 1' emissione di azioni da 25 mila lire ciascuna da offrire in opzione agli azionisti in ragione di una nuova azione per ogni vecchia Le due delibere hanno fatto registrare una maggioranza quasi totale di «si» (64.814 I consensi su 64.856 azioni rappresentate in assemblea). Ma la discussione è stata accesa e continua. Nella relazione di bilancio, il presidente Fossati, che detiene oltre il 90 per cento del capitale, ha accusato dei guai societari quella che ha definito una sfrangia estremista di cosiddetti tifosiazionisti', quelli che, tra l'altro, hanno promosso l'azione penale con un esposto alla procura della Repubblica. I piccoli azionisti hanno replicato per le rime. «Lo retrocessione — ha detto l'avv. Mario Eplfani — non è colpa della contestazione. L'arami-.{ nistrazione allegra-non-è colpa MllartontestttSlone. Qui si scambiano le parti: gl'imputati diventano accusatorio. E accennando al futuro ha aggiunto: »Non ci sentiamo colpevoli di aver presentato V esposto, ma orgogliosi paladini del nuovo Genoa che sta nascendo. L'era Fossati è finita, anche lui deve prenderne atto. Il dopo-Fossati è già cominciato. Il Genoa che nasce ha già un presidente e degli amministratori che però aspettano che la situazione si chiarisca. E la situazione potrà ben chiarirla il commissario giudiziario che verrà nominato dal tribunale': Fossati ha ascoltato tranquillamente tutte le accuse/ Prima che prendesse la parola il presidente, ha parlato brevemente 11 suo legale, 1' avv. Virgilio Bazzani, e si è cosi appreso che anche la Lega ha deciso di avviare un' indagine conoscitiva sul Genoa, »Ma noi — ha detto Bazzani — risponderemo anche a questa indagine e tireremo fuori il Genoa da questa situazione: Poi Fossati ha replicato alle accuse. -Al Genoa ho sempre dato, mal preso e tutto è documentato. Sono disponibile che ci sia un dopoFossati, ma non intendo regalare nulla. Per il Genoa ho tirato fuori dei soldi. Chi vuole il Genoa metta i soldi su un tavolo senza cercare di avere la società con i marchingegni: E circa la scoperta della contabilita nera si è detto convinto che «tutte le società del settore professionistico abbiano fatto per il passato come il Genoa, ma sono state 'piti "fortunate perché' non hanno avuto verifiche" come' le nostre, disposte dalla magistratura». Prima dell'ultima votazione, quella sul capitale, i sindaci revisori hanno proposto che la sottoscrizione delle azioni venga fatta subito dal presidente invitandolo a versare anche 1 soldi che toccano ai piccoli azionisti, ma questi hanno replicato di «non volere regali da nessuno. Fossati paghi le sue azioni così come noi pagheremo le nostre: A questo punto la guerra è più che mai aperta e il destino del Genoa è nelle mani del tribunale. Fossati non intende mollare e nessuno, a Genova, è disposto a trattare con lui In questo momento per rilevarlo. La nomina del commissario giudiziario appare la chiave di volta per la soluzione di questa ennesima crisi societaria. Giorgio Bidone

Persone citate: Bazzani, Fossati, Mario Eplfani, Virgilio Bazzani

Luoghi citati: Genova