Sono IO i vecchi vincitori del Festival che chiedono di ritornare a Sanremo

Sono IO i vecchi vincitori del Festival che chiedono di ritornare a Sanremo Dallara, Cinquetti, Endrigo, Di Capri fra i 147 candidati alla gara di febbraio Sono IO i vecchi vincitori del Festival che chiedono di ritornare a Sanremo SANREMO — Anno nuovo, Festival vecchio? Sfogliando l'elenco del cantanti che vorrebbero iscrivere quest'anno 11 loro nome nell'albo d'oro di Sanremo, s'incontrano molti artisti in naftalina, come d' altra parte è successo nelle ultime edizioni del rilancio. Possibile che non ci siano alternative al revival? Le canzoni candidate al trentacinquesimo festival di Sanremo, che si svolgerà il 7, 8, 9 febbraio prossimo, sono 147. Il numero è stato fornito ieri da Gianni Ravera, «patron» della manifestazione. • Quando alle ore 20 di venerdì 4 gennaio — ha dichiarato l'organizzatore nel corso di una conferenza stampa — si sono ufficialmente chiusi i termini per la presentazione delle canzoni, come prescrive il regolamento, ai nostri uffici ne erano pervenute esattamente 85, appartenenti alla sezione A, cioè al settore "nuove proposte", e 62 appartenenti alla sezione B, cioè il gruppo "big italiani e stranieri".. Le canzoni ammesse al festival saranno In tutto 34. .Diciotto per i big e 16 per i giovani. Saranno scelte — ha continuato Ravera — da un'apposita giuria entro la prossima settimana.. Quest'anno sono scesl in campo, con la ferma speranza di rinverdire i successi di tanti anni fa, anche gli ex vincitori di ben 10 Sanremo. Apre la fila Tony Dallara. Esattamente nel 1960, In coppia con Rascel, s'aggiudicò il festival con Romantica. Seguono Gigliola Cinquetti, vincitrice di due Sanremo (nel 1964 con Non ho l'età e nel 1966 con Dio, come ti amo); Bobby Solo, che centrò anche lui due volte il bersaglio: nel 1965 (Se piangi, se ridi) e nel 1969 (Zingara); Sergio Endrigo, vincitore nel 1968 con Canzone per te. L'elenco prosegue con Peppino DI Capri, anche lui detentore di una «doppietta* (vinse il festival nel 1973 con Un grande amore e niente più e nel 1976 con Non lo faccio più), per arrivare a Riccardo Fogli (vinse nel 1982 con Storie di tutti i giorni) e a Tiziana Rivale, che si aggiudicò il festival '83 con Sarà quel che sarà. Ci sono canzoni Inviate da Angela Luce, lady della canzone napoletana, Carmen Villani (prima cantante, poi negli anni 70 mattatrice di film sexy, ora nuovamente cantante), Peppino Gagliardi, Mino Reltano, Leano Morelli, Fred Bongusto, Little Tony. Hanno presentato brani anche Ivan Oraziani, i Ricchi e Poveri, Drupi, Alan Borrenti, Christian, Matta Bazar, Franco Simone, Viola Valentino, Edoardo De Crescenzo, Anna Oxa, Zucchero, Tullio De Piscopo, Garbo, Antonio e Marcello, New Trolls, Sergio Caputo, Stefano Rosso, Marco Armanl, Eros Ramazzotti (vincitore con 1 «deb» l'anno scorso), 11 Banco, 1 Cugini di campagna, Milk and Coffee, i Passengers, Rosanna Ruffini, Gary Lowe, Roberta Voltolini, Darlo Baldan Bembo, Bertin Osborne, Mimmo Locasciulli, Luis Miguel, Eugenio Finardi. Chi vincerà? .Sono certo — si è limitato a rispondere Ravera — che sarà un grosso festival. Si sono mossi i nomi migliori della discografia. Il presentatore? Pippo Baudo. A Sanremo vogliono venire, come ospiti per cantare il loro ultimo 45 girl, big internazionali del calibro di David Boarie, Tina Turner, i Duran Duran.. Roberto Basso h i i F Gigliola Cinquetti, Tony Dallara e Tiziana Rivale: tornano vecchi e nuovi vincitori del Festival

Luoghi citati: Sanremo