In quelVlmrem c'è Nastassja

In quelVlmrem c'è Nastassja CHE FANNO In quelVlmrem c'è Nastassja Nastassja Kinskl schiava e regina nell'Harem contemporaneo Insieme con Ben Kingsley: 11 film di Arthur Joffe è in lavorazione al Marocco. Pasqualino De Santis è il direttore della fotografia. Alexandre Trauner lo scenografo. Il produttore è il francese Alain Sarde; suo fratello Philippe Sarde ha scritto la musica del film; suo padre Henri Sarde vi recita una particina di direttore di motel. Monica Vitti lavora da quasi quattro mesi a ideare e scrivere Passione mia, una trasmissione a puntate sul cinema per la prima rete televisiva della Rai. Non ha ancora deciso: potrebbe essere un programma informatlvo-illustrativo-storlcomitlco, oppure un gioco divertente di quiz cinematografici. Mathieu Carrière interpreta un serial televisivo tedesco di sei ore, tra documento e fiction: Il segreto delle banche svizzere. Bernhard Slnkel, 11 regista tedesco di Felix Krull, sta girando un super-serial (4 puntate da 100 minuti ciascuna) intitolato Il consorzio (bancario), sulla storia d'una dinastia industriale tedesca, quella del Deutz della I.G. Farben che pure ispirò Visconti per La caduta degli dei. Protagonisti, Bruno Ganz e Julie Christie. Margaux Hemingway lascia questa settimana l'ospedale austriaco di Innsbruck dov'è stata ricoverata per essersi rotta il bacino sciando a Gerlos nel Tirolo, ma soltanto per seguitare a curarsi a Londra. Ne avrà per altre cinque o sei settimane. Gerard Dépardieu paleontologo e Segourney Weaver giornalista sono protagonisti di Une femme ou deux (Una donna o due) di Daniel Vigne, più o meno un remake del vecchio, incantevole Susanna di Howard Hawks, 1937, con Cary Grant e Katharlne Hepburn. Dino Risi, che sta finendo di girare in Egitto (con Coluche, Fabio Testi, Beppe Grillo, Bernard Bller) Scemo di guerra, tratto da un romanzo di Mario Tobino, ha detto al quotidiano francese Liberation che non girerà mal più un film In Africa: • Troppa polvere». Sull'insuccesso del suo Dagoberl ha detto tranquillamente: •E' un brutto film che non è andato bene in Italia, dove Coluche resta uno sconosciuto». Patrick Wayne, figlio di John Wayne e interprete in molti film del padre di personaggi di cow-boy buono, a 45 anni recita per la prima volta un protagonista cow-boy cattivo in Rustler's Rhapsody. Robert Benton, 11 regista americano di Kramer contro Kramer, presenta il suo film Places in the Heart (Luoghi del cuore), storia della sua famiglia, con Sally Field, al Festival di Berlino (15-26 febbraio). A Berlino verranno presentate anche le riedizioni di due classici della storia del cinema: Queen Kelly di Erick von Strohelm (copia ricostruita) e II gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene (copia colorata). Sally Fleld protagonista di «PÌaces in the Heart» di Benton

Luoghi citati: Africa, Berlino, Egitto, Innsbruck, Italia, Londra, Marocco, Tirolo