Delicate intervento al cuore d'una bimba

Delicate intervento al cuore d'una bimba Genova, all'istituto «Gaslini» Delicate intervento al cuore d'una bimba GENOVA — Un delicato intervento di chirurgia cardiovascolare è stato eseguito con successo, per la prima volta In Italia e tra le pochissime nel mondo, su una bimba piemontese di 12 mesi, Manuela, presso la divisione di cardiochirurgia pediatrica e chirurgia vascolare dell'Istituto «Giannina Gaslini» di Genova, diretta dal prof. Alberto Bertollnl. La piccola, secondo quanto afferma un comunicato emesso dallo stesso Istituto «Gaslini», sin dal primi mesi di vita soffriva di gravi difficoltà respiratorie in accentuazione a causa di una anomalia alle grosse arterie che originano dal cuore, associata ad una malformazione intracardiaca. Dopo alcuni esami che hanno Confermato la diagnosi e la malformazione dell'origine e del decorso dell'arteria polmonare ' denominata «ansa polmonare», che provoca la compressione della trachea (una anomalia rarissima in tutto il mondo sono stati operati con successo circa una cinquantina di casi), alla quale si doveva'associare un grave difetto cardiaco rappresentato da un'ampia lacuna nella parete che divide a livello atrlale il settore sinistro dal settore destro del cuore, è stato deciso l'Intervento che è stato effettuato il 23 novembre scorso (ma la notizia è stata fornita solo ieri) dalla équipe del prof. Bertollnl, La correzione chirurgica, precisa sempre 11 comunicato dell'istituto pediatrico «Gaslini», ha comportato sia la ricostruzione con protesi della parete che divide i due atrli del cuore sia la liberazione della trachea e dell'esofago dalla costrizione provocata dal «cappio vascolare» derivato dall'ansa polmonare. Dopo l'intervento ed un periodo di convalescenza la piccola Manuela è stata dimessa ed è già rientrata a casa, in Piemonte, e attualmente è in ottima salute.

Persone citate: Alberto Bertollnl, Gaslini

Luoghi citati: Genova, Italia, Piemonte