Buckingham Palace rompe il silenzio Margaret è stato operata ai polmoni

Buckingham Palace rompe il silenzio Margaret è stato operata ai polmoni La principessa (60 sigarette al giorno) colpita da un tumore benigno? Buckingham Palace rompe il silenzio Margaret è stato operata ai polmoni DAL NOSTRO CORRISPONDENTE . LONDRA — Il mistero che per 48 ore ha circondato l'improvviso ricovero della principessa Margaret nel vecchio ospedale londinese di Kensington, specializzato in malattie del cuore e del sistema respiratorio, è stato sciolto ieri dall'annuncio che la sorella minore della regina è stata sottoposta a un intervento chirurgico. I medici le hanno asportato una «piccola area» del polmone sinistro, per compiere analisi di laboratorio. Si temeva un tumore maligno, i primi accertamenti sembrano già avere scartato questa possibilità. Non si escludono, comunque, nuovi prelievi di tessuto polmonare nei prossimi giorni e forse anche un vero e proprio intervento. Margaret, accanita fumatrice fin da quando era ragazza, consuma fra le 40 e le 60 sigarette al giorno, lo stesso vizio del padre Giorgio VI, morto nel 1952 di cancro al polmone. I guai di salute l'hanno accompagnata spesso. Per il fumo, ha accusato ripetutamente disturbi bronchiali, poi, nel 78, l'anno del divoreio, era stata colpita da epatite al ritorno da una vacanza tropicale e quindi da una polmonite virale. Malgrado gli avvertimenti dei medici curanti ha continuato a fumare e bere. In silenzio, trascorse le vacanze natalizie con gli altri membri della famiglia reale a Sandringham e spediti i due figli a Venezia per una visita di studio, la principessa è entrata da sola sabato nel tetro Brompton Hospital per quella che era stata presentata inizialmente dai portavoce ufficiali come una serie di esami 'di routine». «Le condizioni della principessa sono soddisfacenti e la paziente dovrebbe essere dimessa entro una settimana», coneludono ottimisticamente i bollettini medici ufficiali diramati ieri sera. L'ex marito, Lord Snodoum, si è rallegrato che «non ci fosse nulla dt serio». Anche Elisabetta e la regina madre dal castello di Sandringham hanno fatto sapere di essere «sollevate» dalle notizie provenienti dall' ospedale londinese e per il momento non hanno ritenuto di dover affrettare il ritorno dalle vacanze. Sono invece rientrati in serata i due figli dall'Italia: Margaret li ha ricevuti fra mazzi di fiori. p. pat.

Persone citate: Giorgio Vi

Luoghi citati: Italia, Londra, Venezia