Cambogia, i viet occupano roccaforte dei guerriglieri

Cambogia, i viet occupano roccaforte dei guerriglieri Caduta la base di Ampil assediata da 15 giorni Cambogia, i viet occupano roccaforte dei guerriglieri BANGKOK — Le truppe vietnamite sono entrate ad Ampil, importante base della resistenza cambogiana assediata da quindici giorni. Le notizie che arrivano in Thailandia (il campo dei guerriglieri khmer è a ridosso del confine) sono ancora confuse. I soldati di Hanoi sarebbero riusciti ad occupare quasi interamente la base dì Ampil. I carri armati T-54 impegnati nell'offensiva hanno sfondato da tre direzioni le linee di difesa erette dal cinquemila guerriglieri del Kpnlf (Fronte nazionale di liberazione del popolo Khmer). Questi si sono ritirati fino alla trincea anticarro scavata dall'esercito thailandese lungo il confine con la Cambogia. L'offensiva finale contro la base della resistenza è stata lanciata dal vietnamiti a sei anni esatti dall'inizio dell'intervento militare in Cambogia. Il 7 gennaio del '79 le truppe di Hanoi invasero il Paese installando a Phnom Penh un governo a loro fedele. Il Kpnlf ha circa 14 mila uomini ed è la seconda in ordine di importanza delle componenti della guerriglia anti-vietnamita. Il gruppo, guidato dall'ex premier Son Sann, è l'unico a godere di appoggi tra i Paesi occidentali. La forza numericamente più consistente della guerriglia è quella degli khmer rossi che, al potere in Cambogia prima dell'invasione vietnamita, si resero responsabili dello sterminio di due milioni di persone. I circa 40 mila khmer rossi hanno l'appoggio della Cina ma la loro importanza politica è scarsa. Secondo fonti militari thailandesi, la resistenza dei guerriglieri del Kpnlf ad Ampli è stata disperata. La Croce Rossa Internazionale (presente nel vicino campo-profughi di Khao I Dang, in territorio thailandese) ha detto che non è ancora possibile un bilancio delle vittime poiché ì combattimenti ancora infuriano e l'evacuazione dei morti e dei feriti è resa difficile dal fuoco di artiglieria che, a tratti, ha investito anche il territorio thailandese. Un portavoce della resistenza ha detto che le truppe viet hanno usato anche i gas.

Persone citate: Dang

Luoghi citati: Ampil, Cambogia, Cina, Hanoi, Phnom Penh, Thailandia