Bologna, un mese di foo€Q per giocarsi tutto di Gianni Menichelli

Bologna, un mese di foo€Q per giocarsi tutto kg: Granarolo campione d'Italia ora rischia davvero di perdere l'autobus dei playoff Bologna, un mese di foo€Q per giocarsi tutto Ma intanto oggi contro la Peroni mancheranno Fantin (ginocchio) e Daniele (gomiti lussati) - Giornata dura anche per Bancoroma (con l'Indesit) e Bertoni (a Pesaro) Situazione della Granarolo, campione d'Italia di basket dopo 16 giornate di campionato: 8' a pari punti con Indesit e Peroni, 8 vittorie e 8 sconfitte, 8 lunghezze di distacco dalla capolista, due sole di vantaggio sul trio che occupa il 9° posto, non buono per i playoff. Bilancio della Granarolo nelle ultime due settimane: due sconfitte in campionato (Rimlni e Trieste), una vittoria (Australlan a Bologna), eliminazione dalla Coppa Italia ad opera di una Bertoni capace di vincere netto a Bologna senza Morandotti. In più un infortunio lieve (VUlalta, caviglia, pronto per giocare oggi) e due più gravi (Fantin, distorsione a un ginocchio, immobilizzato fino a dopodomani, e Daniele, lussazione al gomiti in una clamorosa caduta nell'allenamento di ieri, fasciato rigido almeno fino a domani). Programma della Granare-; lo nel mese di gare che comincia oggi con la 2" giornata di ritorno, cioè con la Peroni a Bologna: giovedì 10 gennaio Bancoroma a Bologna (Coppa Campioni), domenica 13 Honky a Fabriano, giovedì 16 Real a Madrid (C.C.), do-, menlea 20 Bertoni a Bologna, giovedì 24 gennaio Maccabl a Tel Aviv (O.C.), domenica 27 Jolly a Cantù, giovedì 31 Armata Rossa a Bologna, domenica 3 febbraio Banco a Roma (campionato). Il 7 febbraio, giovedì, si giocherà il derby con la Yoga. Quel giorno Bologna-basket saprà che cosa piangere del proprio 1985: se soltanto la retrocessione in A2 della Yoga o se anche l'esclusione sicura o probabile della Granarolo dal grande giro della finale dei Campioni o del playoff. Sono 9 partite in meno di trenta giorni (5 in trasferta), contro avversarle 1 cui nomi potrebbero dare preoccupazione anche a una Granarolo al 110%, quella che otto mesi fa vinceva il suo decimo scudetto a Torino e Milano. Se ad affrontarle sarà una Granarolo al 50% (o meno), piena di guai, complessi, acciacchi, incapace di far gara pari con una Marr o una Stefanel, potrebbe venirne fuori un massacro penoso. L'anno scorso toccò al Bancoroma, pure campione in carica, perdere clamorosamente l'autobus dei playoff, con 1' attenuante plateale della malattia di Wright e la grossa ricompensa del titolo europeo di Ginevra. I mali della Granarolo sono molto meno diagnosticabili e vincere la Coppa Campioni '85, con l'Armata in circolazione, sarebbe molto difficile anche in caso di improvvisa resurrezione. Di certo c'è che la crisi stavolta non travolgerà l'allenatore («Con Bucci vado anche in A2. Se le cose vanno male cambio sistema, cioè cambio i giocatori, ha proclamato Porcili) e che fa paura già il primo ostacolo, la Peroni ringalluzzita dall'eliminazione del Banco in Coppa Italia. E' una giornata impegnativa anche per le prime della classe: li Banco riceve l'Indesit pazzariella, quella che ha vinto — per gradire — a Milano e Torino; la Bertoni va a giocare 11 solito derby degli sponsor con quell'altra gabbia di matti della Scavolinl. Gianni Menichelli • Basket: per le partite di Coppa Italia di giovedì sera il giudice sportivo ha squalificato per una giornata Enrico Gilardi del Bancoroma.