Il raid Parigi-Dakar perde Carolina

Il raid Parigi-Dakar perde Carolina La principessa di Monaco ritirata dalla corsa africana dopo essersi ribaltata con un camion Il raid Parigi-Dakar perde Carolina IN-SALAH — Il raid Parigi-Dakar continua nel deserto algerino, ma ha perso una parte della sua .cornice, mondana. Si è infatti ritirata dalla competizione Carolina di Monaco che partecipava alla gara insieme al marito Stefano Casiraghi ed il navigatore Gian Paolo Arcangiolo. Il fatto che ha costretto all'abbandono la coppia monegasca è avvenuto nella giornata di venerdì a quindici chilometri dall'arrivo della prima vera tappa della corsa nella sona di Ouargla. Il camion condotto da Casiraghi, nel tentativo di un doppio sorpasso, su una pista sabbiosa si è ribaltato. Tutto l'equipaggio è rimasto indenne. Altri concorrenti si sono prodigati per aiutare Carolina e il suo consorte a rimettere il pesante veicolo in piedi e ci sono riusciti. Ma quando il messo aveva percorso un breve tratto, la principessa, sotto choc, amareggiata per la brutta avventura, ha preferito chiedere di lasciare la difficile prova. I due piovani sono subito ripartiti per la Francia a bordo di un jet privato. E'invece rimasto in gara (si trova al 43° posto) il principe Alberto, fratello della signora Casiraghi, con una Mitsubishi Pajero. La Parigi-Dakar ha fatto registrare altre .vittime. «lustri. Fra queste hanno dovuto abbandonare il cantante Michel Sardou che era in coppia con Jean Pierre Jabouille, ex pilota di Formula 1. La loro Lada speciale con motore fuori serie ultra potente ha rotto una sospensione dopo 400 km di deserto. Altre due Lada dello stesso tipo hanno fatto la medesima fine, mentre sono rimasti in corsa due esemplari normali, uno dei quali condotto dallo specialista André Trossat. Ieri intanto si è disputata la El Golea-InSalah, vinta per le auto dal campione di rally Bernard Darntche con un'Audi Quattro. Fra le moto si è imposto il leader della corsa Jean Michel Baron con una Honda. Al terso posto delle .due ruote, l'italiano Franco Picco in sella ad una Yamaha. Picco è in quarta posisione nella classifica generale e precede un altro italiano, Olan Paolo Marinoni, con la, Cagiva. Sta recuperando posizioni Jackie Ickx con la Porsche ufficiale quattro ruote motrici: il campione belga, classicandosi quarto, è risalito dal diciottesimo al decimo posto. Al comando della gara è ancora il francese Gabreau con la Land Rover 110. Classifica generale auto: 1. Gabreau (Land Rover) penalità 3 ore 39'56"; 2. Cantiche (Audi) 3h 4V02"; 3. Therler (Visa) 3h 51'S6"; 4. Colsoul (Opel Manta) 3h 55'56"; 5. Trossat (Lada) 4h 11*35"; 6. Weber (Opel Manta) 4h 13' 17%- 7. Fougerouse (toydtdj 4h 20'0S". '"' '

Luoghi citati: Dakar, Francia, Monaco, Parigi