Verbo medica nei sili

Verbo medica nei sili SISTEMI DI PRODUZIONE Interessanti risultati su nuove applicazioni delle macchine agricole sono stati annunciati dal Cnr. All'Istituto per la Meccanizzazione agricola del Consiglio nazionale delle ricerche di Torino si sono Incontrati in dicembre ricercatori dell'Istituto stesso, 1 quali hanno esaminato alcuni risultati delle ricerche svolte, risultati ritenuti trasferibili al costruttori e agli utilizzatori delle macchine agricole. Ne diamo una breve sintesi. • Insilamento dell'erba medica — L'insilamento, per l'erba medica, è difficile, a causa del suo minor tenore zuccherino e del più elevato contenuto proteico. Ora è stata messa a punto una tecnica di insilamento in trincea o in rotoballe chiuse in sacchi di polietilene. Si ottiene cosi una forte riduzione delle perdite di raccolta e conservazione, si migliora l'utilizzazione del foraggio e si aumenta complessivamente la produttività della coltura. Condizione essenziale è la raccolta dopo il preappassimento fino al 36% circa di sostanza secca. • Allevamento bovino semlbrado in colline a Indirizzo viticolo — Per integrare il reddito ottenibile dalla viticoltura collinare di zone marginali, è stata messa a punto una tecnica di allevamento di bovini etnea vacca-vitello), che consente 11 recupero del terreni non vitati e destinati all' abbandono per le difficoltà di meccanizzazione. Per compensare i maggiori costi richiesti dal recinti più estesi per isolare le zone a vite, si è puntato sull'aumen-to del carico unitario di bestiame, ricorrendo all'integrazione del pascolo con la monticazione parziale della mandria In estate, con una cauta utilizzazione del bosco e con l'estensione del periodo di pascolo mediante l'Integrazione con sottoprodotti agricoli. • Taglio anticipato del bosco ceduo per impiego energetico — L'impiego di verricelli e di sminuzzatrici può rendere nuovamente economica l'utilizzazione del bosco ceduo anche nelle zone dove 11 declivio è forte. La legna sminuzzata è di agevole manipolazione e può alimentare Impianti di combustione automatici per il riscaldamento domestico e altri usi agricoli. Verbo medica nei sili

Luoghi citati: Torino