Stane venerdì il termine neri versamenti all'lnail

Stane venerdì il termine neri versamenti all'lnail L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro Stane venerdì il termine neri versamenti all'lnail Ancora un termine do osservare, e non già per i pensionati o gli assicurati, questa volta, bensì da parte del datori di lavoro che occupano alle proprie dipendente lavoratori soggetti alle norme antinfortunistiche. Scade infatti improrogabilmente venerdì prossimo il termine ultimo per versare all'Inali (l'Istituto per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) la rata di premio anticipata per Unterò 1985. n versamento potrà essere effettuato perii primo semestre deU'85 (ovvero per ti primo trimestre) solo nel caso in cui l'azienda abbia chiesto ed ottenuto dall'lnail l'autorizzazione a rateizzare U premio stesso. B' bene tener presente che l'ente none tenuto a rammentare al datore di lavoro le singole date il acadenza del pagamenti, visto e considerato che ette tono riportate sul certificato di assicurazione, • anche se, abitualmente, l'Istituto invia a ciateuna azienda assicurata un'apposita lettera di richiesta, con il bollettino predisposto per il versamento in conto corrente postale. Anche in caso di mancato ricevimento di un sollecito il datore di lavoro è tenuto a versare i contributi dovuti entro il termine dell'i! gennaio. L'assicurazione obbligatoria copre tutti i casi di infortunio avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un'inabilità temporanea assoluta. L'individuazione dei soggetti protetti è piuttosto meticolosa: dai lavoratori che prestano alle dipendenze di terzi opera manuale retribuita, a coloro che sovraintendono al lavoro altrui;, dagli artigiani, agli apprendisti; dal soci delle cooperative, ai detenuti che svolgono all' interno HeU'Ittltuto di pena attività manuale... Una curiosità; la legge estende la sua tutela anche «agli Insegnanti ed agli alunni delle scuole di qualsiasi ordine e grado, anche privati, che attendono ad esperienze tecnico-scientifiche o ad esercitazioni pratiche o che svolgono attività di lavoro..... In caso di mancato o ritardato versamento del premio le ammende sono piuttosto pesanti. Oltre agli' interessi legali, sarà dovuta una sanzione amministrativa pari ad un quinto della somma da venan- in. str. TORINO — Domani 7 gennaio alle ore 20 all'Hotel Concord si terra una riunione con I Rotary Torino, Torino Sud e Busa Val Busa. L'on. Bruno Corti, sottosegretario agli Esteri, parlerà sul tema: «La politica dell'industria Italiana a fronte del finanziamenti degli organismi nazionali ed Internazionali preposti allo sviluppo del Paesi emergenti».

Persone citate: Bruno Corti, Busa Val Busa

Luoghi citati: Concord, Torino